“Suonare Suonare!”, vince Candida Kandinskij

imagazine_icona

redazione

18 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Concluso il contest musicale del Visionario

Condividi

Si è concluso il primo contest musicale organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e pensato per gruppi emergenti locali alla ricerca di una vetrina adeguata per la loro idea di musica. Scegliere un vincitore non è mai semplice, ma Steve Nardini, il giurato scelto dal C.E.C., non ha avuto dubbi, incoronando Candida Kandinskij (progetto solista, curato interamente da Giovanni De Benedetto): “Di eccellenti esecutori senza idee personali sono pieni i conservatori e le cantine di tutto il mondo, i palchi vogliono altro. Candida Kandinskij, nonostante la mancanza d’esperienza è un artista per cui si dovrebbe già pagare il biglietto.  La sua personalità non si compra al mercato la mattina e non si acquisisce neppure in anni di sala prove. O sei o non sei. Il suo show è un concept curato nei minimi particolari e lui lo presenta davanti a 25 persone come fossero 25.000, nonostante i limiti logistici di un bar e in un momento in cui il suo linguaggio non è neppure trendy. Il coraggio e la consapevolezza di guidare contro corrente per creare nuove mappe sonore è ciò di cui necessitiamo oggi. Candida Kandinskij a questo sta lavorando e per adesso ha vinto.” Candida Kandinskij si aggiudica dunque il buono di 200 euro da spendere in libri e 20 ore gratuite presso uno studio di registrazione.

Menzione speciale per i Flum – dal carnico “fiume”, nome scelto da Juliette Bedrock, Sonic Johnn e Lloyd Sinatra come rappresentazione della vita e del suo scorrere imprevedibile – che al pubblico del Visionario avevano proposto il loro magnifico shamanic space toner. Ad aggiudicarsi invece il premio del pubblico – costituito da tutti i like che le singole band sono riuscite a conquistare sulla pagina Facebook del Visionario (www.facebook.com/VisionarioUdine) – gli scanzonati ed autoironici Dugongos, band goriziana composta da Andrea Tomasin, Alberto Tomasin, Giulio Tolloi e Riccardo Buiatti.

Proprio Candida Kandinskij e i Dugongos suoneranno live in piazza S. Giacomo sabato 26 aprile: ad aprire le esibizioni alle ore 19 i Dugongos. Il concerto – a ingresso libero – sarà uno degli eventi che invaderanno la città di Udine in occasione della 16a edizione del Far East Film Festival (dal 25 al 3 maggio). 

Visited 7 times, 1 visit(s) today