Staranzano, prosegue la raccolta fondi per Luigi Capraro

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Attivata dall’associazione AMIS DAL DISU

Condividi

Prosegue la raccolta fondi attivata da AMIS DAL DISU per aiutare Luigi Capraro nell'acquisto di una protesi alla gamba destra, con il supporto di altre associazioni (Settembre inVita, Ipa Monfalcone, Moto club Polizia di Stato Delegazione Trieste, Asd Atletica Monfalcone, Thin blue Line Italy, Basket de Raza e il comitato Amici di Federico).

Luigi Capraro, Sostituto Commissario in forza alla IV Zona Polizia di Frontiera di Udine – Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea/Marittima presso Aeroporto di Trieste- Ronchi dei Legionari, è persona dinamica e sportiva, sposato con due figli, che trova la sua vita stravolta quando avverte un dolore alla gamba, di fronte a lui si presenta un nemico, di quelli veramente cattivi che mai avresti pensato di dover affrontare, il “condrosarcoma”, l'emergenza Covid-19 impedisce un intervento immediato, quello che servirebbe subito, poi diventa troppo tardi, si scopre che il tumore alle ossa di cui soffre è talmente aggressivo da vanificare gli interventi chirurgici e causare l'amputazione della gamba destra, unico modo per salvargli la vita. Il destino gli ha tolto la possibilità di camminare ma, con l'aiuto di tutti, si può dimostrare che nessuna malattia può togliere la speranza.

Una protesi costa 50 mila euro, e una lunghissima e durissima riabilitazione. La prima a muoversi per aiutarlo è stata l’associazione “Amis dal Disu”, portata avanti a Gonars da Franca Del Frate, mamma di un Carabiniere scomparso, che dal 2013 raccoglie fondi a scopo benefico.

Mentre a Staranzano, suo paese natale, si stanno rimboccando le maniche per iniziare una raccolta fondi, intanto è partita una sottoscrizione dell'associazione “Basket de Raza”, in seno alla quale Luigi collabora nelle varie manifestazioni a favore dei più deboli, ed è iniziato il “passa parola” tra i soci e simpatizzanti delle associazioni con l'obiettivo tassativo di arrivare a raccogliere quanto necessario per la protesi e la sua successiva rieducazione.

Chi ha parlato con Luigi ha capito che non si vuole arrendere e desidera continuare a camminare, perciò tutte le persone che vogliono sostenere l'acquisto della protesi possono fare un bonifico intestato all’ “Ass. Amis dal Disu” O.d.v., iban IT 58 X070 8563 8900 06210026 636, indicando come causale “una protesi per Luigi”.

 

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today