Sport e cultura, binomio vincente a Tapogliano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Luglio 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Oltre cento persone hanno partecipato al tradizionale appuntamento di cammino organizzato dai Piedini nella Notte della Bassa friulana

Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Il connubio tra i Piedini nella Notte della Bassa Friulana e la sezione del A.F.D.S. di Campolongo Tapogliano ha fatto sì che la consueta camminata del mercoledì sia stata da record, con oltre un centinaio di partecipanti che, zainetto in spalle, sono partiti alla volta della campagna di Tapogliano, guidati da Fabiano Tommasin, presidente del Gruppo Sportivo donatori di Sangue di Campolongo Tapogliano.

Dopo un primo tratto in mezzo a un boschetto, la comitiva ha effettuato la prima sosta, presso un casolare dove è stata distribuita dell’acqua e servito del thè a chi lo preferiva.

Il serpentone ha continuato il suo percorso per raggiungere Palazzo Steffaneo Roncato, un imponente e prestigioso complesso costituito da un corpo centrale dal quale si estendono le due barchesse, una terminante nel borgo agricolo e l’altra nel borgo della fornace. All’interno si trovano raffinati stucchi in marmorino, pavimenti in terrazzo veneziano e affreschi del Chiarottini che arricchiscono uno dei palazzi più interessanti dal punto di vista artistico in Friuli.

La camminata poi è continuata sempre attraverso la campagna, in mezzo al mais verde, non ancora maturo, con la sera che lentamente avanzava, lasciando il sole del tardo pomeriggio.

Alla fine dopo quasi sei chilometri si è ritornati nei pressi dell’ottocentesca chiesetta dedicata a santa Margherita, in piazzale Esercito, punto di arrivo dove per tutti era pronta una pastasciutta al ragù o alla salsa di pomodoro, un modo per concludere assieme una serata tra sport e cultura.  

 

Visited 13 times, 1 visit(s) today