Spilimbergo celebra il Premio Oscar Vittorio Storaro

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Assegnato il Quarzo d’Oro alla Carriera a uno dei grandi autori mondiali della fotografia. La consegna alle Giornate della Luce

Vittorio Storaro
Condividi

Vittorio Storaro

SPILIMBERGO – Giunte alla decima edizione le Giornate della Luce, quest’anno dall’1 al 9 giugno a Spilimbergo, premiano con il Quarzo d’Oro alla Carriera il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro.

Giovedì 6 giugno la cerimonia di premiazione.

Il festival, ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra, celebra, da anni, gli autori della fotografia quali veri protagonisti delle Giornate della Luce con un appuntamento unico nel panorama italiano. Un’occasione di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni.

Tre Oscar

Quest’anno va a Vittorio Storaro Il Quarzo d’Oro alla carriera per celebrare uno dei grandi autori mondiali della fotografia. Vincitore di tre premi Oscar con Apocalypse Now’ di Francis Ford Coppola nel 1980, ‘Reds’ di Warren Beatty nel 1982 e ‘L’ultimo imperatore’ di Bernardo Bertolucci nel 1988, oltre a 180 riconoscimenti a livello internazionale.

Il Quarzo d’Oro vuole celebrare un percorso unico che attraversa oltre cinquant’anni di storia del cinema. Ha lavorato, tra gli altri, con registi quali Woody Allen, Carlos Saura, Giuliano Montaldo, Alfonso Arau, Luca Ronconi, oltre a Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola e Warren Beatty. Con loro è arrivato a una maturazione sempre più approfondita dello stile cinematografico che gli ha permesso, nel tempo, una costante ricerca sulle possibilità creative dell’Immagine e sulla capacità di “scrivere” la luce.

Le motivazioni

Il premio alla carriera 2024 – spiegano Gloria De Antoni e Donato Guerra – celebra uno dei percorsi artistici più importanti della storia del cinema: Vittorio Storaro, lo scrittore della luce, ha rivendicato la potenza espressiva dell’immagine, il primato del linguaggio visivo, la necessità di esprimere attraverso il colore e la luce – e tutte le loro gradazioni – gli aspetti intimi e psicologici dei personaggi, la temperatura emotiva e le logiche simboliche della messa in scena”.

Il Quarzo d’Oro che gli sarà consegnato è realizzato appositamente da Friul Mosaic.

Visited 105 times, 1 visit(s) today