Si rinnova il lungomare di Lignano

imagazine_icona

redazione

3 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Individuata l’impresa che eseguirà i lavori

Condividi

Passo in avanti decisivo per la riqualificazione del Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro. La Commissione di gara del Comune si è riunita per analizzare le offerte economiche presentate dalle imprese che vi hanno partecipato. Tra le 22 in lizza ha prevalso l’ATI (Associazione Temporanea Imprese) POLESE – ADRIACOS, definita quale impresa provvisoriamente “individuata”, ma non ancora “affidataria”: serviranno, infatti, ancora 15 giorni per le necessarie verifiche e controlli di legge. Poi, una volta incaricata, la prima tranche del cantiere potrebbe partire già a fine febbraio. I lavori, in questa fase, dureranno un paio di mesi al fine di evitare disagi durante la stagione turistica estiva e riprenderanno a partire dal mese di ottobre.

L'opera, ritenuta strategica per il rilancio in chiave turistica di Lignano, comporterà un investimento di 18,8 milioni di euro finanziati dalla Regione FVG. L'iter relativo al progetto è piuttosto articolato, a partire dalla procedura stessa di affidamento: non è stata utilizzata la semplice forma del massimo ribasso, ma quella dell’offerta economicamente più vantaggiosa «a garanzia – sottolinea il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto – di serietà e qualità confacente a un progetto di tale portata».

A tal proposito, il sindaco sottolinea che alle imprese partecipanti è stato chiesto di indicare nell’offerta tutte quelle tecniche che potessero essere utilizzate per la salvaguardia degli alberi durante l’esecuzione dei lavori. Il nuovo Lungomare prevedrà inoltre un miglioramento della pista ciclabile che oggi percorre tutto il Lungomare di Sabbiadoro e che, grazie all’accordo siglato con Efa-Getur, collega Sabbiadoro con Pineta. Sarà anche agevolato il transito dei pedoni, grazie a un nuovo arredo urbano.

«Il traguardo raggiunto – conclude Fanotto – permetterà alla Città di Lignano, entro 3 anni, di presentarsi sul mercato con un prodotto interamente riqualificato, con un complessivo miglioramento dell’offerta turistica».

Visited 13 times, 1 visit(s) today