Sci: la Coppa Europa a Sella Nevea

imagazine_icona

redazione

20 Gennaio 2025 , , ,
Reading Time: 2 minutes

Torna sulle nevi regionali l’appuntamento internazionale. A fine gennaio due gare di discesa libera femminile sulla pista Canin

Condividi

(© Carlo Spaliviero)

CHIUSAFORTE – Dal 27 al 30 gennaio il polo sciistico di Sella Nevea ospiterà due appuntamenti di Coppa Europa femminile di sci alpino organizzati dall’Unione Sportiva Camporosso.

L’ok definitivo alle gare nella località sciistica della Val Raccolana è giunto nei giorni scorsi dopo l’ultima ispezione effettuata dai tecnici della FIS che hanno verificato l’effettiva possibilità di disputare le due gare di discesa libera previste il 29 e il 30 gennaio sulla pista Canin.

Saranno oltre una cinquantina in rappresentanza di una dozzina di nazioni, le atlete – alcune tra le più giovani e promettenti discesiste del mondo – che si daranno battaglia lungo la Canin.

Come di consueto l’appuntamento inizierà con le due giornate dedicate alle prove cronometrate previste lunedì 27 e martedì 28 con inizio alle ore 11.

Saranno il preludio alle gare vere e proprie che vedranno le atlete scattare dal cancelletto di partenza mercoledì 29 e giovedì 30 sempre alle ore 11.

Si tratterà di un anticipo di quanto accadrà dal 27 febbraio al 6 marzo quando Tarvisio ospiterà i Campionati Mondiali Juniores di sci alpino e soprattutto dell’appuntamento in calendario nel 2026 che – per la quarta volta dopo il 2007, il 2009 e il 2011 – vedrà la pista Di Prampero ritornare a essere una delle sedi di gara della Coppa del Mondo di sci alpino.

Come sempre, infine, le gare di Sella Nevea saranno anche valide come diciassettesima edizione del “Trofeo Moschitz”. Il trofeo è dedicato alla memoria di Giuseppe Moschitz, giovane promessa camporossiana dello sci e Guardia di Pubblica Sicurezza aggregato quale istruttore di sci alla Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena e deceduto il 15 gennaio 1954 durante una gara di qualificazione per i VII Giochi Olimpici Invernali di Cortina 1956.

Visited 27 times, 3 visit(s) today
Condividi