San Vito al Torre, Protezione Civile in campo contro il Coronavirus

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Per dare assistenza alla popolazione

Condividi

Anche la squadra di Protezione Civile del Comune di San Vito al Torre è sotto pressione per l'emergenza coronavirus, soprattutto per dare assistenza alla popolazione.

L’amministrazione comunale rende noto che in collaborazione con la locale Associazione di Volontariato Munusanvito e con i volontari della squadra di Protezione Civile, viene messo a disposizione della popolazione anziana un servizio di assistenza e supporto per approvvigionamento di beni di prima necessità in relazione al divieto di spostamenti non indispensabili, stabiliti dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. Per chi ne avesse bisogno il numero da contattare è il seguente: 334 1697415 tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

La squadra deve operare su un vasto territorio nel quale sono comprese oltre il capoluogo anche le frazioni di Crauglio e Nogaredo al Torre, con una popolazione di 1.246 abitanti e 11,6 km quadrati di estensione.

La squadra, che è composta da 14 volontari coordinati dal responsabile Massimo Gregorat, fa parte del distretto Destra Torre, assieme alle squadre dei Comuni di Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Ruda e Visco, appartenenza questa che permette un'ampia collaborazione sia in fase di addestramento che di intervento.

A fine febbraio la squadra è stata incaricata dalla sala operativa regionale della Protezione Civile per il montaggio della tenda per l'accoglimento all'esterno dell'Ospedale di Palmanova, mentre in occasione di particolari eventi atmosferici il gruppo è intervenuto in diversi comuni della regione, quali Pordenone, Gradisca d'Isonzo, Savogna e Pavia di Udine per ricordarne alcuni. In collaborazione con le altre squadre del Distretto, la Protezione Civile di San Vito al Torre è specializzata nella telonatura degli argini dei fiumi qualora si riscontrasse il pericolo di rottura; per questa peculiarità vengono effettuati degli stage operativi per altri gruppi che ne facciano richiesta.

 Il gruppo ha anche partecipato a ricerche di persone scomparse e durante il terremoto del 2012 in Emilia Romagna, un volontario della squadra si è personalmente impegnato nella località di Mirandola, colpita dal sisma, partecipando con due turni di presenza.

Visited 27 times, 1 visit(s) today