Ricominciare a lavorare… dalla terra

imagazine_icona

redazione

27 Maggio 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Iniziativa “Job in country”

Condividi

Anche in Friuli Venezia Giulia sta dando i primi frutti l’iniziativa Job in country, una piattaforma telematica di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti che offre a imprese del mondo agricolo e lavoratori uno strumento e un luogo di incontro.

Job in country si pone l'obiettivo di far incontrare, nei singoli territori, i bisogni delle aziende in cerca di manodopera con quelli dei cittadini che aspirino a nuove opportunità di inserimento lavorativo, in un quadro di trasparenza e legalità. 

Questo progetto ha come obiettivi principali quelli di preservare l'approvvigionamento alimentare e soddisfare la richiesta dei consumatori; dare lavoro a chi ha subito gli effetti della crisi; evitare l'aumento dei prezzi. 

L'attività è svolta direttamente per singole province e ognuno può iscriversi all'ambito di appartenenza. In regione gli ambiti sono Udine, Pordenone e Trieste-Gorizia insieme. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultano già più di 200 iscrizioni tra aziende agricole che necessitano di manodopera per raccoglitoribraccianti agricoliaddetti alla manutenzione del verdeallevatorioperai agricoli specializzati e agronomi. Sul sito è possibile trovare inoltre indicazioni più specifiche sulle modalità di lavoro, sulla retribuzione o sull'esperienza richiesta.   

Si parla di contratti regolari a termine che sono già partiti. Possono accedervi disoccupati, ma anche sottooccupati e coloro che sono cassaintegrati (come accumulo a reddito).

Visited 10 times, 1 visit(s) today