Quando l’inverno non è solo neve

imagazine_icona

redazione

20 Novembre 2015
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Al via la stagione sciistica in Stiria

Condividi

Sarà un inverno di grandi eventi quello che sta per iniziare tra i monti della Stiria. Ci saranno le gare di Coppa del Mondo, ma anche aperture in grande stile delle stazioni sciistiche, con concerti e occasioni per i gourmand che amano l’altitudine.

Iniziamo dai grandi eventi che segnano l’avvio della stagione sciistica. Gli impianti sono già aperti al Reiteralm, nel comprensorio di 760 chilometri sciabili Ski Amadé, una delle 4 vette che permettono di arrivare, sci ai piedi, a Schladming. Piste già aperte anche al ghiacciaio del Dachstein, dove si può scegliere tra 16 diversi itinerari, primo tra tutti il meraviglioso attraversamento del ghiacciaio, più di 18 chilometri spettacolari dal Dachstein sino al lago di Hallstatt, Patrimonio Mondiale Unesco.

La musica e i festeggiamenti saranno protagonisti il 4 dicembre a Schladming per il tradizionale ski opening. Il clou sarà il concerto, unico evento europeo di questo tour, dei Tenacious D, il duo californiano di musica rock formato da Jack Black e Kyle Gass; in programma anche le esibizioni del dj Fritz Kalkbrenner, della star austriaca Christina Stürmer e della band di rock progressive Bilderbuch. La serata del 4 dicembre, con i suoi concerti, sarà in realtà solo l’avvio di quattro giorni a cui parteciperanno anche i campioni della nazionale di sci alpino austriaca, il 6 dicembre. E per chi ama sciare ci sarà la possibilità di godersi 760 chilometri di piste, tutte intorno a Schladming.

Nello stesso week end, dal 3 al 6 dicembre, si farà festa anche a Ramsau, poco sopra Schladming, ai piedi del Dachstein. Sarà una festa più silenziosa, tranquilla, dedicata all’apertura della stagione dello sci di fondo.  L’11 dicembre, per chi ama le stazioni sciistiche un po’ più piccole, ma con un bel po’ di storia alle spalle, ci sarà lo ski opening al Semmering, a due passi dall’ardita ferrovia entrata a far parte del patrimonio mondiale Unesco per la sua spettacolarità. Il Semmering è la più antica località sciistica europea, con impianti per lo sci e lo slittino già nel 1888: oggi propone 24 chilometri di piste, attività per i più piccoli, una cittadina deliziosa, discese dedicate agli appassionati di slittino e di freestyle.

Sulle nevi della Stiria sono attesi anche grandi eventi sportivi.  Il 25 e il 26 novembre, al Reiteralm, vicino a Schladming, le promesse dello sci si sfideranno in due gare del circuito di Coppa Europa e il 18 e 20 dicembre a Ramsau sarà la volta della Coppa del Mondo di combinata nordica, sport che unisce sci di fondo e salto con gli sci. Dal 10 al 15 gennaio, poi, Ramsau e Schladming saranno invase dagli Special Olympic, le olimpiadi per le persone con disabilità intellettive: evento di solidarietà, amicizia, crescita che si disputa ogni 4 anni: in Stiria quest’anno questi specialissimi atleti si misureranno nei Pre Games, in vista del grande evento dal 14 al 25 marzo del 2017 tra Graz, Schladming-Rohrmoos e Ramsau.

C’è ancora tanto da vedere a gennaio, come i campionati del mondo di salto dal trampolino di Kulm, a Bad Mitterndorf in programma dal 14 al 17 gennaio. L’impianto è stato completamente rinnovato nel 2014 e si trova su una collina che sembra nata proprio per ospitare i voli dei grandi saltatori. Tanto che il salto record, messo a segno dal tedesco Severin Freund, misura ben 237,5 metri. Dal 22 al 23  gennaio a Kleinlobming sarà la volta della Coppa del Mondo di  skibob, la bici con gli sci al posto delle ruote. 

Infine l’evento sportivo più atteso da tutti gli austriaci, la gara di sci alpino che porta ogni anno a bordo pista 50.000 fan dello sci, “The night race”, lo slalom in notturna del 26 gennaio valido per  la Coppa del Mondo di sci maschile a Schladming. Oltre alla gara di sci ci saranno eventi di beneficienza, musica e party notturni.

In programma, inoltre, un grande appuntamento che riunirà personaggi famosi del mondo del cinema e dello sport e le più belle tra le  automobili d’epoca: si tratta della ventesima edizione della Planai Classic, gara tra Gröbing e Schladming, dal 6 all’8 gennaio, a cui parteciperanno auto meravigliose, protagoniste della storia del design industriale, e tanti personaggi famosi. Per chi, poi, ha voglia ancora di grande musica, sulla neve, il 13 febbraio all’Hauser Kaibling è previsto un evento rock ai piedi delle piste.

Per concludere, il 20 marzo al Planai di Schladming lo chef Johann Lafer, stella Michelin e star della tv tedesca, proporrà la più grande grigliata invernale di tutta l’Austria e in ciascuna località stiriana del circuito Ski Amadè dal 12 al 19 marzo si festeggerà la settimana della degustazione del vino, con uno mercatino dei contadini in quota, il 13 marzo.

Visited 14 times, 1 visit(s) today