Premio Musicainsieme a Marianna Acito

Reading Time: 2 minutes
Condividi

La compositrice friulana scelta per il suo “Requiem per una donna”. Domenica a Pordenone concerto e cerimonia di premiazione

Marianna Acito
Condividi

PORDENONE – Giunge a conclusione la 47^ edizione di Musicainsieme, la vetrina cameristica ideata e promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, curata dai Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, per il coordinamento della Presidente Maria Francesca Vassallo.

Domenica 10 marzo, nell’ex Convento di San Francesco alle 11, il gran finale sarà nel segno del Premio Musicainsieme che proclama la sua vincitrice della 5^ edizione.

Si tratta della compositrice friulana Marianna Acito che ha vinto con l’opera corale “Requiem per una donna” per soli, coro e due pianoforti, dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio.

La partitura – spiegano le motivazioni – ha particolarmente colpito la commissione formata dai direttori artistici Calabretto e De Nadai, e il rappresentante della famiglia Pellarin, prof. Paolo Pellarin, «per la straordinaria architettura musicale il coraggio di proporre un brano sinfonico-corale di tale complessità, l’intelligenza di collegare il testo liturgico del Requiem ad una riflessione di Chiara Antonutti che ci porta alla cruda e tragica quotidianità, dove purtroppo si sentono continuamente notizie drammatiche di violenze sulle donne».

Eseguita solo per il diploma accademico al Conservatorio di Venezia, la composizione sarà presentata per la prima volta al pubblico due giorni dopo la Giornata Internazionale della Donna attraverso la lezione- concerto che coinvolgerà anche il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal Maestro Cristiano Dell’Oste, insieme ai solisti Debora Del Dò soprano, Chiara Alloi mezzosoprano, Enrico Basso tenore e Nicola Patat basso. Testi di Chiara Antonutti, voci recitanti Chiara Alloi, Fabio Cassisi, al pianoforte Alessio Domini e Giovanni Molaro.

Interverranno Giancarlo Zanchetta, presidente Fondazione BCC Pordenonese per la consegna del Premio, e l’assessora Guglielmina Cucci, delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pordenone. L’ingresso è gratuito.

Il Premio Musicainsieme Pordenone nasce da un lascito della famiglia Pellarin e dalla collaborazione tra Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Pordenone e Monsile e Centro Iniziative Culturali Pordenone. Il Premio viene attribuito alla migliore tesi di laurea, ovvero diploma accademico di I e/o II livello, avente argomento musicale, purché correlato ad una esecuzione musicale, discusse nelle Università e nei Conservatori italiani e stranieri.

«La composizione di un Requiem intitolato “Requiem per una Donna”, che affronta tematiche così forti e rilevanti come lo stupro, la violenza e il femminicidio – spiega l’autrice, Marianna Acito rappresenta un atto di espressione artistica e sociale profondo e significativo. Questo tipo di opera musicale si propone di avere un impatto potente nell’incanalare l’attenzione su questioni cruciali, aumentare la consapevolezza e promuovere la riflessione sulla violenza di genere e la lotta per i diritti delle donne. Il titolo stesso evoca un senso di tristezza e commemorazione, ma anche di riconoscimento dell’individualità e dell’importanza delle vittime».

Visited 44 times, 1 visit(s) today