Pordenone: il Verdi rialza il sipario

Reading Time: 5 minutes

Svelati i primi appuntamenti della nuova stagione: con prime assolute e grandi nomi della scena italiana e internazionale

Condividi

Seduti da sinistra Taverna, Lessio e Cannella (© Luca A. d’Agostino/Phocus Agency)

PORDENONE – Presentata una prima rosa di appuntamenti di Prosa Musica Lirica Danza del Teatro Verdi di Pordenone.

A svelarla alla stampa il presidente Giovanni Lessio, e i consulenti artistici Claudia Cannella (Prosa) e Alessandro Taverna (Musica e Danza) che hanno anticipato esclusive assolute, prime regionali o per il triveneto.

Musica

Il cartellone musicale aprirà giovedì 24 ottobre con la prima volta in FVG della Human Rights Orchestra: una comunità di musicisti che sostiene progetti umanitari e sociali. Il violinista Salvatore Accardo, destinatario del Premio Pordenone Musica 2024, il 15 novembre, giorno del conferimento del Premio, dirigerà e suonerà con l’Orchestra da Camera Italiana.

Ray Chen, vera star dell’archetto, si esibirà come solista il 15 febbraio nel celebre Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 di Čajkovskij. Con lui l’Orchestra della Svizzera Italiana e Tabita Berglund, una delle direttrici europee più carismatiche, da poco al vertice della prestigiosa Filarmonica di Dresda.

L’11 dicembre Alessio Allegrini sarà nella doppia veste di direttore e solista, alla testa dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana per il concerto dedicato alla Giornata internazionale della montagna, nell’ambito del Montagna Teatro Festival in sinergia con il CAI – Club Alpino Italiano.

Ritorna anche l’appuntamento con la grande lirica: in cartellone il 19 dicembre uno dei capolavori del teatro verdiano, La traviata, nell’allestimento e con i cast artistici del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Il nuovo anno sarà introdotto, il 13 gennaio, dall’Orchestra des Champs-Elysées con il suo direttore Philippe Herreweghe e la voce di Alina Wunderlin.

Spicca il 21 febbraio un omaggio alle pagine più celebri e amate di Stevie Wonder e Ray Charles, reinterpretate dalle “voci soliste” del trombone di Massimo Morganti e del sax di Federico Mondelci, per un’inedita versione che affianca gli archi alla ritmica pop.

Un mix di talento ed entusiasmo è quello che attende il pubblico negli appuntamenti di marzo e aprile, a cominciare dalle voci straordinarie del sestetto vocale King’s Singers (8 marzo): un miracolo di tecnica e perfezione vocale e uno spiccato sense of humor, che si rinnova da 50 anni.

Dopo di loro toccherà, il 16 aprile, ai pianisti Lucas e Arthur Jussen, i fratelli under 35 più famosi della classica, che dall’Olanda si sono affacciati alla ribalta internazionale guadagnando velocemente consensi unanimi per bravura e ricercatezza di repertorio.

Atteso il 7 maggio il Concerto perduto “Al-Bunduqiyya” del violoncellista Giovanni Sollima e dei musicisti del Pomo D’Oro, dedicato a Venezia e alla rilettura in chiave contemporanea delle opere di Antonio Vivaldi.

Venerdì 30 maggio, atteso il Gala con il mezzosoprano Daniela Barcellona, chiamata a festeggiare il 20° anniversario del nuovo Teatro Verdi: insieme a lei e all’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

Danza

La stagione Danza prenderà avvio l’8 novembre con la Compañía Antonio Gades e la sua Carmen.

Il 29 gennaio il coreografo Renato Zanella firma Alles Walzer per la Compagnia di Daniele Cipriani, sulle musiche di Johann Strauss.

Il 21 marzo, la visionaria Trilogia dell’estasi della Compagnia Zappalà Danza, che elabora in chiave coreografica tre capolavori del Novecento Après-midi d’un faune di Debussy, Boléro di Ravel, Le Sacre du Printemps di Stravinskij.

Prosa

Due testi contemporanei aprono e chiudono il programma di Prosa: mercoledì 30 ottobre, con replica il 31, il nuovo allestimento dello spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro: in esclusiva per il Friuli Venezia Giulia e per il Veneto L’origine del mondo”, che vede in scena la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, affiancata dalle attrici Carolina Rosi e Mariangeles Torres.

A chiudere, mercoledì 29 e giovedì 30 aprile, L’Empireo” di Lucy Kirkwood, firmato dalla regia di Serena Sinigaglia.

Ancora una donna a firmare una nuova edizione dello shakespeariano “Molto rumore per nulla”: Veronica Cruciani guida in scena Lodo Guenzi e Sara Putignano nei ruoli di Benedetto e Beatrice, bisbetici single destinati a innamorarsi tra ripicche e battibecchi (22, 23 e 24 novembre).

Due spettacoli teatral-musicali per il pubblico di ogni età in esclusiva regionale per il periodo delle festività natalizie, a partire (5 e 6 dicembre) da “Fred!, omaggio a Fred Buscaglione a alle sue canzoni immortali, con Matthias Martelli diretto dal genio artistico di Arturo Brachetti.

Il nuovo anno sarà aperto il 7 gennaio dal ritorno del gruppo The Black Blues Brothers, questa volta in scena con lo show Let’s twist again.

La riscrittura di “La pulce nell’orecchiodi Georges Feydeau, realizzata da Carmelo Rifici e Tindaro Granata, approda al Verdi il 7, 8 e 9 febbraio in esclusiva per il Triveneto. Atteso ritorno a Pordenone, il 28 febbraio per tre repliche, di Arturo Cirillo che presenta in esclusiva regionale il suo adattamento del “Don Giovanni”.

Un’altra esclusiva regionale d’eccezione con i mille volti di Antonio Albanese che riprende in esclusiva il suo spettacolo cult “Personaggi”, con la sua comicità corrosiva: in scena, il 28 e 29 marzo, una nuova edizione delle sue ‘maschere’ straordinarie, da Epifanio a Cetto La Qualunque, degne di una Commedia dell’Arte contemporanea.

Sul palcoscenico del Verdi anche “Risveglio di primavera(11, 12 e 13 aprile) di Frank Wedekind, testo simbolo della condizione giovanile, per la regia di Marco Bernardi.

La sezione Nuove Scritture prende avvio ancora con un’esclusiva regionale e per il Veneto: venerdì 29 novembre di scena il testo di Annibale Ruccello “Anna Cappelli: monologo di Valentina Picello in cui si specchiano le contraddizioni dell’Italia del boom economico. A firmare la regia l’argentino Claudio Tolcachir.

Sarà ancora una donna, una ragazza armata di pistola che attraversa il paese per vendicarsi del giovane che l’ha violentata, la protagonista del secondo spettacolo in cartellone, “La sorella di Gesucristo, scritto e interpretato da Oscar De Summa (13 dicembre, esclusiva regionale).

La compagine Sotterraneo porta al Verdi il 23 gennaio il pluripremiato Overload, sull’inquietante rapporto tra mondo reale e realtà virtuale in tempi di bombardamento mediatico.

Fabrizio Sinisi, autore de “La gloria, indaga, invece, le radici del Male che condussero l’Europa nel baratro del nazismo. In scena – esclusiva regionale 14 marzo – un frammento della vita del giovane Adolf Hitler che, frustrato nelle sue aspirazioni artistiche e in miseria, lascia presagire la follia e la violenza dell’infausto percorso politico che lo porterà al potere. Una “favola” tenera e amara è “Ilva Football Club” di Usine Baug & Fratelli Maniglio, spettacolo che il 15 maggio chiude, ancora in esclusiva per il Verdi, la sezione della Nuove Scritture con una storia epica in forma di fiaba sull’Ilva di Taranto.

Non mancheranno proposte per tutta la famiglia con la sezione Anni Verdi. Quattro spettacoli di domenica pomeriggio con la novità di uno speciale progetto rivolto ai bambini dai 6 ai 36 mesi che unisce il canto, il movimento e la musica dal vivo: si tratta di “Opera Baby”, per un avvicinamento fin da piccolissimi al mondo della lirica.

In programma spettacoli tra Musica e Prosa per spettatori dai 3 agli 11 anni, con favole classiche e storie originali tra giovani eroi e clown esilaranti – e tematiche come l’accettazione della diversità, la coscienza delle proprie emozioni, il rispetto della natura e dei suoi abitanti. Approda al Verdi, venerdì 31 gennaio, un vero e proprio idolo del web: con il suo “Cantami d’amore”, lo studente classe 2004 Edoardo Prati, definito “il Barbero di TikTok”, porta sul palcoscenico la naturalezza del suo viaggio tra le pagine più belle della letteratura, della musica e della poesia, da Lucrezio a Battiato.

Visited 59 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.