Pordenone espone gli artisti contemporanei

Reading Time: 2 minutes

Tre diverse mostre al Museo Civico d’Arte fino ad aprile, con le opere di Max Rommel, Michele Tajariol e Paola Pasquaretta

Condividi

Da sinistra Pasquaretta, Parigi, Minuz e Tajariol

PORDENONE – Al via un nuovo ciclo di esposizioni dedicate agli artisti “CONTEMPORANEI” in programma al Museo Civico d’Arte – Palazzo Ricchieri da sabato 18 gennaio.

Il nome della rassegna – spiega il curatore Marco Minuz – riprende un volume scritto dal celebre scrittore britannico John Berger, che analizza la nostra incapacità di vedere all’interno di una realtà in cui siamo esposti quotidianamente a milioni di messaggi visivi”.

Alla presentazione è intervenuto anche il vicesindaco reggente, Alberto Parigi.

Sono tre gli artisti che si susseguiranno dal 18 gennaio al 4 maggio: Max Rommel, Michele Tajariol e Paola Pasquaretta.

Ogni mostra offrirà ai visitatori non solo una selezione delle opere più rappresentative di ciascuno, ma anche un’opera inedita, creata appositamente per l’occasione. Un dettaglio che renderà ogni esposizione unica e irripetibile, che catturerà l’attenzione del pubblico e valorizzerà il contributo creativo di ogni artista.

“Sotto il sasso”, la prima esposizione che inaugurerà sabato 18 gennaio alle 18, è dedicata a Max Rommel (Pordenone, 1972), che commenta: “Ritornare a Pordenone dopo tanti anni passati a lavorare in giro per l’Italia, per sviluppare questo progetto dedicato al mio lavoro, è un motivo di grande soddisfazione e son felice che possa essere un contributo per la candidatura di Pordenone a città italiana della cultura 2027”.

“Castelli di sabbia”, la seconda mostra, si terrà dal 1° marzo al 30 marzo e avrà come protagonista Michele Tajariol (Pordenone 1985): “Rapportarsi al tema del vedere, dell’osservare e farlo assieme al lavoro di Max Rommel e Paola Pasquaretta è un’occasione per condividere esperienze, per confrontarsi con un tema così importante, così centrale nella nostra vita quotidiana”.

La terza, dal 5 aprile al 4 maggio, sarà dedicata a Paola Pasquaretta (San Severino 1987): “Da parte mia è stato un piacere accogliere questo invito a esporre a Pordenone, mi sento accolta da questa terra che è diventata per me una seconda casa. Sarà l’occasione per esporre alcuni miei lavori, ma anche per presentare un mio nuovo lavoro che realizzerò proprio per questa mostra.”

La rassegna, promossa dal Comune di Pordenone e organizzata da Suazes, è sostenuta dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e gode del patrocinio del Ministero della Cultura.

Visited 13 times, 6 visit(s) today
Condividi