Palmanova premia Sigfrido Ranucci

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il giornalista lo ritirerà nella serata conclusiva del “Festival della Città ideale”. In programma anche lo spettacolo di Domenico Iannacone

Condividi

Da sinistra Savi, Tellini, Bordin e Furlano

PALMANOVA – Dal 26 al 29 settembre il Festival “Dialoghi” – promosso dall’Associazione Culturaglobale – sbarca a Palmanova, assumendo la declinazione di “Festival della Città ideale”.

Un lungo fine settimana fatto di libri, conferenze e momenti di confronto fra donne e uomini di cultura e di scienza, ma anche di teatro, musica e spettacoli, realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Palmanova, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, UNESCO, Consiglio Regionale FVG, Io sono Fvg, Legacoop FVG e Credifriuli.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore artistico, Renzo Furlano, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, e Silvia Savi, assessore comunale a Cultura e turismo.

Gli ospiti

Il Festival (clicca qui per il programma completo) ospiterà personaggi di livello nazionale e internazionale che andranno ad affrontare varie tematiche, spaziando dall’ecosostenibilità (26.09, Marco Pacini) alla riqualificazione urbana e al “diritto all’abitare” (27.09, Giovanni Lavarra, Massimo Fadel, Antonella Nonino, in collaborazione con Legacoop FVG); dalla psichiatria (28.09, Mario Colucci) ai diritti umani (28.09, Giorgia Serughetti); dalla politica italiana (28.09, Sabino Cassese) a quella internazionale (28.09, Francesco Ronchi).

Passando per la storia (29.09, Emilio Gentile); il giornalismo d’inchiesta (29.09, Domenico Iannacone) e il teatro (27.09, Teatro Incerto).

Uno spazio dedicato al tema-titolo del festival sarà quello della conferenza “La città ideale. Manifesto per un nuovo contratto sociale”, che vedrà ospite la sociologa e docente universitaria, Daniela Piana (29.09).

Atteso, inoltre, domenica 29 settembre alle 18.00, il Premio alla carriera, già assegnato negli anni scorsi a Giovanna Botteri, Enrico Mentana, Alessandro Barbero e Lucia Goracci, che quest’anno sarà consegnato a Sigfrido Ranucci.

È stata inoltre firmata una convenzione con l’ I.S.I.S.S. Pertini di Monfalcone, che prevede la collaborazione degli studenti nei vari eventi esterni. I ragazzi, sotto la guida dell’Organizzazione  del Festival, si occuperanno dell’accoglienza e dell’introduzione alle serate, imparando i

meccanismi organizzativi e, al contempo, interagendo con il pubblico.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Visited 131 times, 1 visit(s) today