Palmanova, gli alberi di Natale addobbati dai cittadini

imagazine_icona

redazione

25 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Torna la raccolta di doni da destinare a chi ha bisogno: cinque i punti di raccolta in città

Condividi

Da domenica 4 dicembre, oltre al tradizionale allestimento di luci per lo Stendardo al centro dei Piazza Grande, verranno posizionati a Palmanova 12 alberi di natale, due all’imbocco di ogni Borgo o Contrada cittadina. Su ognuno troveranno posto luci e stelle. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con un decoro: addobbi o palle colorate a tema natalizio potranno essere liberamente posizionate sugli alberi.

“L’idea è quella che l’intera nostra comunità partecipi alla decorazione, porti un proprio addobbo di Natale in modo da rendere, tutti assieme, più bella e accogliente la città di Palmanova. L’iniziativa prenderà il via domenica 4 dicembre, in occasione dei mercatini di Natale e proseguirà per tutto dicembre”, commenta il vicesindaco e assessore al commercio Francesco Martines.

Per il secondo anno, ritorna “Un Natale di emozioni”. L’anno scorso più di 150 regali sono stati raccolti e poi destinati a bambini, adolescenti o adulti in difficoltà economica. Fino all’8 dicembre sarà possibile consegnare, a uno dei cinque punti di raccolta presenti a Palmanova, un regalo che verrà poi consegnato, dalla Croce Rossa Comitato di Palmanova, a coloro soffrono situazioni di disagio.

I doni potranno essere lasciati alla Pizzeria al Gambero, alla Profumeria Monparfum, al La Porta sul Borgo, al Bar Demar e al Bar Bonsai. Ogni dono deve essere nuovo o in ottimo stato, oltre che confezionato come se fosse un regalo di Natale.

L’attività è realizzata dal Comune di Palmanova, dall’Associazione Pro Palma APS, dalla Croce Rossa Comitato di Palmanova in collaborazione con i commercianti della città.

“Vogliamo portare allegria a tutte le famiglie, in un periodo che merita di essere speciale. Natale deve portare un po’ di gioia e serenità in tutte le case. Chiediamo un gesto di solidarietà ai tanti che vorranno lasciare un dono nei punti di raccolta, magari accompagnato da un bel biglietto di auguri”, spiega il presidente dell’associazione ProPalma Nicola Fiorino.

“Un concreto gesto di solidarietà, ancora più importante non solo per il vicino Natale ma anche per il complesso periodo che stiamo vivendo da quasi due anni. Il regalo deve tornare a diventare un gesto di generosità incondizionata, per donare a qualcun altro un momento di gioia e un sorriso. Grazie alla Croce Rossa di Palmanova e alla Propalma potremo così regalare, attraverso la consegna di questi doni, un momento di serenità a tanti ragazzi e bambini”, aggiunge il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini.

Si può pensare di regalare un passatempo (quaderni o matite, un libro o un piccolo gioco), un indumento caldo come guanti, sciarpa o un cappellino, un prodotto di bellezza (crema o bagnoschiuma, shampoo o profumo), una cosa golosa o semplicemente un pensiero gentile tramite un biglietto  d’auguri o una decorazione fatta a mano.

Sul sito www.propalma.it il regolamento completo.

Su ogni pacco va indicata la fascia d’età del destinatario: adolescenti dai 12 anni in su, bambini dai 3 ai 12 anni e bebè sotto i 3 anni, ma anche adulti (20-30, 30-40, 40-50, 50-60, 60+ anni), specificando anche se è destinato a maschi o femmine.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today