Orsoline di Gorizia: “reunion” delle diplomate di 50 anni fa

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Formatesi nell’istituto goriziano, una trentina di educatrici da tutto il FVG si sono ritrovate per ricordare docenti e momenti speciali

Condividi

GORIZIA – Un incontro speciale. Quello che ha coinvolto ex-studentesse che cinquant’anni fa conclusero il loro percorso di studi diplomandosi come educatrici della scuola dell’infanzia presso la magistrale dell’Istituto M.M. Orsoline di Gorizia. Una trentina di ex-studentesse del 1957 e dintorni, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, si sono ritrovate per un pranzo in un locale della Bassa Friulana.

In questa occasione, le amiche, ex colleghe di studi, hanno avuto l’opportunità di rievocare i ricordi indelebili dei tre anni trascorsi insieme, un periodo che ha posto le basi per le loro future carriere nel campo dell’educazione.

Durante l’incontro le ex-studentesse hanno voluto rendere omaggio alle suore che le avevano formate: la Priora Madre Maria Sirca, insegnante di storia e geografia, Madre Annarosa, disegno e attività pittoriche e plastiche, Madre Raffaella, ginnastica (ma anche il suo impegno verso i carcerati), Madre Fides, tirocini (ma dopo le ore di insegnamento era in infermeria), Madre Lamberta, matematica geometria scienze fisica e chimica, Madre Cristina, italiano e letteratura, Madre Cecilia, musica e canto, e il sacerdote gesuita don Carlo Tartarini insegnante di religione: tutti ricordati con affetto.

“È stato bellissimo ritrovarsi tutte insieme dopo tanto tempo. È stata un’impresa organizzarci e contattare tutte, ma ne è valsa la pena: ragazze venute da ogni angolo della regione hanno risposto con entusiasmo al nostro invito, dimostrando quanto sia importante per tutte mantenere vivo il ricordo di quegli anni. La speranza ora è di ripetere presto questo bellissimo momento”, hanno commentato le organizzatrici.

Visited 12.174 times, 1 visit(s) today