Nasce la birra “triestina patoca”

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2019
Reading Time: 2 minutes
Condividi

In distribuzione dal 3 maggio

Condividi

Il Birrificio Cittavecchia, “veterano” del movimento birrario artigianale a Trieste – ha infatti aperto nel 1999 – festeggia il ventennale lanciando Àila: la prima birra artigianale dedicata alla città di Trieste, e la prima a essere proposta in formato 25 cl – una novità assoluta su questo segmento del mercato in Italia.

Àila è un tipico modo di dire locale che significa “eccola”, “guardala”; mentre in dialetto triestino si definisce patoca una cosa autentica, originale, del luogo. Àila è quindi la birra triestina patoca”, «la massima espressione del gusto che piace alla gente di Trieste; che, ricordiamolo, ha una grande passione per la birra, facendo registrare consumi al di sopra della media nazionale. Per questo abbiamo voluto rispolverare il concetto di birra di città, che sposi la tradizione e la passione locale per l’arte brassicola: l’omaggio a chi ama la birra, e a Trieste che negli anni ha sempre apprezzato le nostre produzioni», affermano dal birrificio.

Un prodotto a cui il birrificio pensava da tempo, con l’obiettivo di farlo apprezzare sia dai triestini che dai tanti visitatori di passaggio in questa città storicamente “di incontro”; nonché in generale dal pubblico di appassionati di birra artigianale. 

«Le sperimentazioni per Àila si sono protratte per diversi mesi – raccontano i due birrai, Giulio Ceschin Michele Barro – basandosi non solo sull’esperienza ventennale e sulla nostra sensibilità personale, ma anche sulla leggerezza del vivere e sul gusto tipicamente triestino che negli anni abbiamo studiato. Con questa birra abbiamo voluto interpretare l’anima triestina, il DNA di città di mare e multiculturale; dove si incontrano artisti, poeti, scienziati e gente comune, in un susseguirsi continuo e frizzante di relazioni. E ci auguriamo che chi la beve riconosca questa impronta».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Àila sarà distribuita a partire dal 3 maggio, a Trieste e in Friuli Venezia Giulia.

Visited 10 times, 1 visit(s) today