Nasce il nuovo piatto tipico di Valvasone Arzene

imagazine_icona

redazione

5 Gennaio 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

“Voleson in un bocon”

Condividi

Successo per l’esordio del progetto Voleson in un bocon (che tradotto dal friulano all’italiano, significa Valvasone in un boccone): sette produttori locali hanno presentato le proprie delizie a km zero in uno dei ristoranti simbolo del territorio, l’Antica Osteria La Torre nel centro storico medievale valvasonese. 
Proprio l’occasione ha permesso allo chef del ristorante Fabrizio Damiano Casali di creare un nuovo piatto tipico partendo dai prodotti del progetto: il Bocon di Voleson è ora degustabile nel menù e unisce il pane del Panificio Cocetta, lo zafferano dell’azienda Leoni, le verdure dell’azienda Bertoia, gli insaccati del Salumificio Uniko, la birra artigianale 1077, la carne di coniglio dell’azienda Salvador e l’olio extravergine di oliva dell’azienda Filip.

Piena la sala dove si è svolto l’incontro, con il pubblico che dopo aver ascoltato il racconto dei produttori e le qualità nutrizionali dei prodotti grazie all’intervento del nutrizionista Piero Turchet, ha potuto assaggiarli direttamente.

Presente anche il sindaco di Valvasone Arzene Markus Maurmair e in rappresentanza della Regione il consigliere regionale Elio De Anna. Proprio il primo cittadino ha ricordato come Valvasone Arzene stia puntando sempre più sulla promozione turistica della sua realtà: in questa azione grande valore ha l’aspetto enogastronomico.

“Dopo questo primo appuntamento al quale hanno partecipato un centinaio di persone – ha spiegato Sara Cocetta a nome del gruppo di produttori – stiamo studiando come proseguire nel 2017 a far conoscere i nostri prodotti, con azione unitarie tra di noi”.

Visited 31 times, 1 visit(s) today