Monfalcone si apre ai progetti dei ragazzi

imagazine_icona

redazione

18 Settembre 2015
Reading Time: 6 minutes
Condividi

Nuova iniziativa del Centro Giovani

Condividi

L’anno di attività 2015-2016 del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone si apre all’insegna della flessibilità. Oltre agli otto laboratori in programmazione per il periodo ottobre-febbraio e marzo-giugno prossimi, il quadro di proposte articolato dalla Cooperativa Sociale “Thiel” – Consorzio “Il Mosaico” di Gorizia – gestore delle attività di animazione della struttura di viale S. Marco – si arricchisce di una serie di novità sotto l’aspetto del funzionamento del servizio.

Anzitutto l’ampliamento dell’orario di utilizzo delle sale prova musicali: dal 1 ottobre, infatti, le sale prova musicali e la sala di registrazione saranno accessibili a singoli musicisti e band musicali non solo negli orari di apertura del Centro Giovani, ma tutti i giorni della settimana e con un unico limite: liberare la sala entro le ore 24. Per il resto rimarrà tutto inalterato (per informazioni e prenotazioni salamusicale@monfalconeonline.it o 0481 494656): per il tipo di utilizzo permarrà la suddivisione fra tariffa oraria e tariffa mensile, come anche ad assicurare sorveglianza e consulenza nel corso delle prove musicali sarà sempre la presenza del responsabile delle sale. In questo senso, la flessibilità di orari di utilizzo delle sale prova musicali pare la soluzione più adatta ad incontrare le esigenze di quei giovani musicisti che, per impegni vari, hanno bisogno di orari serali per effettuare le prove piuttosto che delle giornate del fine settimana.

Il Centro Giovani si trasforma così da un servizio che offre un pacchetto già definito di attività a uno spazio progettuale permanente e condiviso che integri le proposte laboratoriali con idee e proposte espresse dai giovani stessi.

A partire da quest’anno verrà incrementata la possibilità da parte dei giovani di usufruire degli spazi del Centro Giovani al di là delle attività strutturate che questo propone: infatti, oltre allo spazio del Playtime – spazio ludico del Centro caratterizzato da attività ricreative – i giovani potranno beneficiare dello Space Sharing, formula di utilizzo libero degli spazi destinata a giovani che abbiano bisogno di un luogo per svolgere attività di loro interesse (riunioni, allenamento, prove teatrali, prove di danza e artistiche in genere, social games), e/o di un luogo dove organizzare eventi culturali (conferenze, incontri pubblici, spettacoli) ovvero di uno spazio espositivo per le loro creazioni.

Circa l’aspetto del sostegno alle proposte progettuali dei giovani, da quest’anno il calendario di attività proposte a partire dal mese di ottobre verrà integrato con un complesso di azioni volte a stimolare autonomia, responsabilità e protagonismo nei giovani, affinché sviluppino forme di partecipazione attiva contribuendo a definire/modificare di volta in volta la fisionomia del servizio stesso. Per questi motivi tutti i giovani che abbiano un’idea da realizzare potranno recarsi presso la struttura di viale S. Marco per proporla a uno staff pronto a collaborare per sostenerla (info: www.bit.ly/cgtuaidea).

Per il quinto anno consecutivo si è poi rinnovata l’immagine del Centro Giovani di Monfalcone sotto il profilo della veste grafica di tutta la promozione delle attività. Giovanni Buffa – grafico e web designer di Staranzano – ha predisposto un nuovo restyling di tutta la promozione delle attività.

Per quanto concerne le attività strutturate, a partire dalla settimana del 12 ottobre prenderanno il via gli otto laboratori previsti dalla programmazione del periodo ottobre-giugno. Più in particolare partiranno il Laboratorio di Fumetto, alla guida del quale vi sarà Matteo Zamparo e che snoderà un programma che prevede introduzione al fumetto, anatomia umana, figure in movimento, prospettiva, ombreggiature, inchiostrazione, colorazione, sceneggiatura e storytelling e ideazione-realizzazione di un fumetto. Partiranno inoltre il Laboratorio di Conversazione di Lingua Inglese denominato “Pop English” e condotto dai ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino, il Corso di Tecnica del Suono (coach Michele Guaitoli) che affronterà temi quali il suono ed il segnale audio, la preamplificazione e l’equalizzazione, la scelta, il posizionamento e l’utilizzo dei microfoni, gli amplificatori e le casse, gli effetti ed il mixer per finire con introduzione all’home recording. Per gli appassionati di grafica e comunicazione viene riconfermato anche il Laboratorio di Web Design, condotto da Giovanni Buffa e pensato per gestire e creare un sito Internet in autonomia. Tornando alla sfera dell’apprendimento delle lingue straniere, quest’anno l’approccio alla lingua tedesca si snoderà in due attività: il Laboratorio di Tedesco Plus – “Deutsch Kreativ” e il Corso di Grammatica Tedesca – “Grammatik mit Spass”, condotti ambedue da Veronica Giurich Pica. Le due attività, rivolte comunque anche a principianti, differiscono per il fatto che la prima verrà condotta prevalentemente in lingua tedesca e prevede una full immersion nella lingua tedesca, lo svolgimento di attività creative (individuali e di gruppo), supporti audio-video, composizione di e-mail, cruciverba e conversazione, mentre la seconda esercitazioni sulla grammatica di base, giochi (domino – memory – puzzle), esercizi di completamento, traduzioni e contenuti audio-video.

Anche l’attività teatrale strutturata avrà il suo spazio all’interno della prossima programmazione: lunedì 12 ottobre partirà infatti il Laboratorio Teatrale Extra-Terrestre, progetto ideato da Sara Hennah Galiza, giovane attrice monfalconese che, provenendo dal mondo della danza, approfondisce le proprie conoscenze finalizzando il movimento alla scena teatrale. Il Laboratorio Teatrale Extraterrestre si caratterizza per la peculiarità della sua indagine: lo snodo delle questioni di genere. L’idea, quantomeno attuale, nasce dalla presa d’atto che i ruoli sociali dipendono ancora e in buona parte dalla nascita, cioè dall’essere maschi piuttosto che femmine. In questo senso dunque, gli strumenti forniti dal laboratorio saranno volti da un lato al puro gioco teatrale, dall’altro a stimolare una consapevolezza di genere riscontrabile nella vita reale, e tutto quanto proposto sarà finalizzato all’indagine del proprio habitat sociale, per osservarlo, elaborarlo e quindi, auspicabilmente, meglio capirlo.

In ultimo partirà la seconda edizione del Laboratorio di Film-making, attività svolta in collaborazione con la Biblioteca di Monfalcone per il concorso “Un libro da consigliare” – 9a edizione 2016, che verrà condotto dal regista goriziano Cristian Natoli nel periodo febbraio – marzo 2016, ma per il quale si apriranno sin d’ora delle pre-iscrizioni gratuite. Come per la passata edizione i temi affrontati nel corso degli appuntamenti del laboratorio saranno introduzione al linguaggio audiovisivo, “dalla letteratura all’immagine: la creatività in azione”, elementi di regia, fotografia e ripresa,   impostazione della troupe e ruoli, il set e la videoripresa per finire con il montaggio rapido: spot e trailer.

Altra novità che introduce l’anno 2015-2016 riguarda la risorsa dei volontari del Servizio Civile. A questo proposito, l’accreditamento della Cooperativa “Thiel” – Consorzio “Il Mosaico” fra i soggetti che possono impiegare tali volontari fa sì che a partire dal 1 settembre 2015 fino al 31 agosto 2016, il Centro Giovani e l’Informagiovani di Monfalcone potranno beneficiare della presenza di un totale di 3 volontari ripartiti fra il Servizio Civile Solidale e il Servizio Civile Nazionale.

Per il primo, detto anche Servizio Civile “Junior”, sono stati selezionati due volontari dell’età di riferimento prevista dal bando regionale, ovvero ragazzi che “abbiano compiuto il sedicesimo e non superato il diciassettesimo anno di età”. Per il secondo, “Thiel” ha selezionato un volontario, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, che dovrà effettuare un totale di 30 ore settimanali per tutta la durata del servizio, lavorando in team con gli altri volontari e a supporto degli operatori per la gestione quotidiana del Centro: aspetto quest’ultimo che definisce un nuovo assetto di gestione e che rappresenta indubbiamente uno scatto in avanti in termini risorse su cui contare e di potenzialità che il servizio di viale S. Marco in generale può esprimere.

Le iscrizioni alle attività, trascorse le due settimane in cui gli iscritti dello scorso anno possono riconfermare la propria adesione con diritto di prelazione, partiranno lunedì 21 settembre prossimo e si protrarranno fino ad esaurimento dei posti disponibili, anche in caso in cui le attività fossero già iniziate. Per farsi un’idea di quelle che sono le tariffe per l’iscrizione alle attività, previste da Thiel / Il Mosaico in accordo col Comune di Monfalcone, queste vanno da un minimo di 25 a un massimo di 80 euro annuali, a seconda dell’età dei partecipanti (under/over 25) e dell’iscrizione a uno o entrambi i moduli delle attività in questione. Ultimo aspetto da segnalare è la variazione di orario di apertura di Informagiovani e Centro Giovani che a partire dal 1 ottobre osserveranno rispettivamente gli orari qui di seguito indicati.

Sportello Informagiovani: lunedì, martedì e giovedì  16–19; mercoledì 10-12; venerdì 10–12/16–18.

Centro Giovani: lunedì e martedì 16–20; mercoledì chiuso; giovedì 16–23; venerdì 16–20.

Visited 2 times, 1 visit(s) today