Monfalcone, corredi fatti a mano per i neonati prematuri

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Realizzati dal gruppo “Creatività al femminile”

Condividi

“Un filo che ci unisce” è il progetto del gruppo “Creatività al femminile” dell’Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, a favore dei bimbi prematuri dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste.

“La scienza – spiegano le responsabili del gruppo – ha sviluppato macchinari e tecnologie tali che aiutano a superare indenni questo momento difficile e dopo un periodo più o meno lungo trascorso in terapia intensiva in ospedale, supportati da terapie adeguate, i neonati possono essere finalmente accolti in seno alla famiglia. È un periodo difficile anche per i genitori, di ansia e di preoccupazioni, e a loro serve vicinanza e sostegno, mentre ai bimbi servono non solo cure mediche ma anche tanta attenzione in tutto, compresi tanti piccoli gesti amorevoli: le copertine, le tutine, le scarpette, i cappellini, che ricreano il calore del grembo materno, devono essere adeguati alle incubatrici, ai macchinari, e dunque fatti in filati e tessuti in fibre naturali”.

I bimbi a cui queste coccole di lana – donate gratuitamente – sono destinate sono molto piccoli, e per loro non ci sono abitini adeguati da comperare confezionati: basti pensare che le misure indicative per le scarpine sono “mezzo pavesino”.

Per far questo ci voglio mani delicate, capaci, che con 100 grammi di pura lana merino riescono a realizzare un berrettino e le scarpine, oppure con poca più lana un sacco nanna, una copertina.

Per questi bimbi e per le famiglie che con in gesto vedono intorno a loro affetto e attenzione, il gruppo “Creatività al femminile” della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso ha voluto confezionare, con tanta pazienza e impegno, dei minuscoli corredini secondo le indicazioni dell’associazione di volontariato “Cuore di Maglia” di Trieste, che opera in stretta collaborazione con la TIN dell’ospedale Burlo Garofolo. Il tutto è stato possibile grazie al contributo del Comune di Monfalcone per l’acquisto della lana, l’assistenza e le indicazioni di “Cuore di Maglia”, nonché con la condivisione dell’associazione di genitori “Scricciolo” onlus di Trieste.

“Creatività al femminile” ringrazia innanzitutto le mani abili delle donne per la bravura e la quantità di magliette, copertine, berrettini e scarpine realizzate, e il presidente della associazione, Sergio Poian, che sostiene ogni iniziativa del gruppo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una prima consegna di completini è prevista per il 20 marzo: sarà l’occasione per un momento di festa, per parlare dei lavori fatti e delle nuove iniziative del gruppo che si riunisce ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 nella sala della Mutuo Soccorso in via Barbarigo 26 a Monfalcone.

Visited 31 times, 1 visit(s) today