L’integrazione è un gioco di squadra

imagazine_icona

redazione

3 Febbraio 2020
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Bando annuale delle “Buone pratiche di cittadinanza attiva”

Condividi

Va all’Associazione Sportiva Dilettantistica Interclub Muggia la 7^ edizione del Bando per le Buone Pratiche di cittadinanza attiva promosso da OPI, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste: un riconoscimento rivolto ad Enti, Associazioni o altre realtà promotrici di progetti di supporto ai cittadini della provincia di Trieste, in ambito sanitario, socio-sanitario o sociale.

«Vogliamo essere accanto ai cittadini e attenti nel quotidiano alle necessità socio-sanitarie del nostro tempo – spiega il Presidente OPI Trieste, Flavio Paoletti –. La 7^ edizione del Bando ha voluto guardare a un progetto che stimola l’inserimento e l’inclusività anche nel tempo libero: fra le candidature pervenute ci ha colpito la pratica attiva del Baskin, un’attività sostenuta e promossa da Interclub Muggia, per la sua capacità di stimolare insieme l’aspetto ludico-motorio e quello psico-motorio, le abilità comunicative e quelle organizzative e di ruolo, favorendo il gioco di squadra e quindi l’inclusività di giocatori con varie topologie di disabilità». 

La premiazione è in programma venerdì 7 febbraio alle 17.15 nella Sala Xenia di Riva III Novembre, nell’ambito della prima Assemblea Generale 2020 di OPI, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste che prenderà il via alle 14, e del successivo convegno dedicato a “Le Missed Nursing Care: cure perse e Sistemi Sanitari”.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Interclub Muggia è nata nel 1968 e ha al suo attivo nove scudetti giovanili. Il Baskin è l’innovativa attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Dieci regole ne governano il gioco conferendo caratteristiche ricche di dinamicità e imprevedibilità. Uno sport, quindi, che permette sia ai giovani normodotati che ai disabili di giocare nella stessa squadra, composta da ragazzi e ragazze.  Il Baskin mantiene gli obiettivi del basket, ma ne modifica le regole adattandole ai bisogni dei giocatori. Viene superato l'atteggiamento assistenziale verso i diversamente abili e ciascuno, nel suo, contribuisce in modo responsabile all'esito del gioco. Il progetto Baskin possiede uno staff organizzativo e professionale composto da esperti, clinici e psicologici, che operano attivamente, insieme ad infrastrutture speciali e costose, canestri adattati e altro materiale specifico, che potranno giovarsi del contributo messo a disposizione attraverso il Bando OPI per le Buone Pratiche. 

La menzione speciale della 7^ edizione è andata all'associazione Le Buone Pratiche ONLUS, che promuove modalità di azione concreta nel campo delle politiche sociali, per il progetto “Quando il silenzio non è d'oro” dedicato al mutismo selettivo come disturbo d'ansia sociale che riguarda principalmente i bambini e i soggetti in età evolutiva. Il progetto è finalizzato a migliorare la conoscenza del problema per una presa in carico globale, dalla diagnosi all'inclusione sociale e scolastica, attraverso la creazione di un percorso condiviso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le precedenti edizioni del Bando per le Buone Pratiche OPI sono andate nel 2013 alla onlus Scricciolo per le famiglie e i bambini nati prematuri, nel 2014 all’Associazione Stelle sulla Terra (2014) a sostegno dei bambini con dislessia, nel 2015 all’Associazione I Girasoli onlus per il reinserimento sociale delle persone disabili (2015), nel 2016 all’Associazione Il Buon Pastore per le persone con disagio psichico e le loro famiglie, nel 2017 alla Comunità di Sant'Egidio per il progetto di supporto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà economica e nel 2018 alla onlus triestina “Oltre quella sedia”, di sostegno ai disabili e di sensibilizzazione culturale intorno alla disabilità fisica e intellettiva.

Info: www.opitrieste.it  tel 040 370122.

Visited 2 times, 1 visit(s) today