L’estate di Cervignano riparte dal Parco Europa

imagazine_icona

redazione

7 Luglio 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ufficializzato il cartellone degli eventi

Condividi

Prenderà il via il 15 luglio il cartellone estivo di eventi in programma al Parco Europa Unita a Cervignano del Friuli.

“Il nostro desiderio – illustra l’assessore comunale alla cultura, Alessia Zambon – è quello di diffondere, dopo i mesi complessi dell'emergenza sanitaria, fiducia e serenità. In questa nostra ripartenza mettiamo al centro le relazioni tra le persone e la cura della comunità. Se il virus ci ha allontanati, arte e cultura ora ci riavvicineranno, rigenerando il bel sentimento della cittadinanza.”

Si inizia mercoledì 15 luglio, alle ore 20.30, con una simbolica cerimonia per conferire un “Attestato di riconoscenza” a tutti i volontari che in questo periodo si sono spesi nelle incombenze più svariate in favore della città e dei suoi cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle giornate successive, fino ad agosto inoltrato, si susseguiranno concerti, spettacoli teatrali, performance collettive, presentazioni di libri e riviste, dissertazioni filosofiche.

Gli eventi non si svolgeranno solo al Parco: il lung'Ausa, piazza Indipendenza e quella San Girolamo, venerdì 21 e sabato 22 agosto, accoglieranno acrobati, giocolieri, maghi e clown per il Festival internazionale degli Artisti di strada.

L'auditorium all'aperto della Biblioteca Zigaina darà ospitalità alle storie e ai laboratori per bambini, la Casa della Musica, invece, al cinema d'essai.

Domenica 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, nel giardino della Biblioteca, il divulgatore Gabriele Cralli e l'associazione Damatrà racconteranno le vite di alcuni scienziati, con la possibilità in seguito di sperimentare con storie e laboratori.

“Non credevo possibile – confida l’assessore alla promozione della città, Federica Maule – pensare a un'estate insieme, dopo questa complicata primavera. Abbiamo creduto fosse indispensabile trovare un luogo, nel cuore della città, dove ricominciare a emozionarsi. Il Festival degli Artisti di strada, tanto apprezzato la scorsa estate, tornerà, poi, con modalità inedite ma sempre molto coinvolgenti”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today