L’energia della danza a Monfalcone

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Svelato il programma del festival che coinvolgerà piazze e strade della città per un lungo fine settimana di spettacoli e lezioni

Condividi

MONFALCONE – Presentata la decima edizione del Festival della danza, in programma dal 20 al 22 settembre.

L’evento coinvolgerà le piazze e le strade di Monfalcone che si animeranno con esibizioni, lezioni di danza e coreografie coinvolgenti, tutte all’insegna della passione, dell’entusiasmo e dell’arte del movimento.

Organizzato dal Comune di Monfalcone, con la direzione artistica di Eleonora Violin, il festival vanta l’apporto di oltre 50 scuole professionisti della danza non solo regionali, ma anche nazionali e provenienti da Slovenia e Austria, istituti scolastici e associazioni.

Celebrazione della Pace attraverso la Danza

Quest’anno, il 21 settembre, seconda giornata del Festival, coincide con la “Giornata Internazionale della Pace” e per l’occasione, il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico proporrà danze tradizionali da tutto il mondo, contribuendo a creare un’atmosfera di grande valore artistico e culturale che abbraccerà l’intera città, celebrando la bellezza della danza come linguaggio universale, simbolo di unità e armonia.

Speciale Anteprima del Festival

Tra gli eventi in programma, spicca lo spettacolo di anteprima, “Preludes – Danze al Pianoforte”, che si terrà giovedì 19 settembre alle 20.45 presso il Teatro Comunale “Marlena Bonezzi”. Questa performance di danza e musica, con protagonisti Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez, sarà accompagnato dalle melodie dei più celebri preludi di Chopin, Debussy e Rachmaninov, eseguiti dal vivo dalla pianista Sofia Vasheruk. Le coreografie di Massimo Moricone e il design delle luci di Claudio Schmid completeranno un’esperienza artistica che promette di catturare ed emozionare il pubblico.

Ingresso gratuito con prenotazione a partire dal 9 settembre fino ad esaurimento posti presso la biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone, in Corso del Popolo, 20.

Una Mostra Fotografica per Festeggiare la Danza

Dal 10 al 29 settembre, presso il Palazzo del Municipio, sarà allestita una mostra fotografica che celebrerà i momenti più belli e significativi delle edizioni passate del Festival. Gli scatti, realizzati durante le performance dei ballerini professionisti e degli allievi delle scuole partecipanti, cattureranno l’essenza della danza, fatta di impegno, fatica, passione e bellezza. L’inaugurazione è prevista il giorno 10 settembre alle ore 17.00.

Il Villaggio della Danza

Novità di quest’anno sarà l’allestimento in Piazza della Repubblica, del Villaggio della Danza, che sarà il cuore pulsante del Festival della Danza di Monfalcone. Questo spazio vivace e ricco di attività ospiterà una selezione di espositori di eccellenza, offrendo tutto ciò che un appassionato di danza può desiderare.

Tra i partecipanti, Harmony si distingue per il suo abbigliamento sartoriale, unendo tradizione e moda nel mondo della danza con una produzione interamente Made in Italy. LIKE G. proporrà accessori e articoli tematici, mentre L’Atelier della Danza di Forlì presenterà la sua sartoria artigianale.

Viaggio Danza®, la prima Academy di alta formazione itinerante, sarà presente con iniziative di talent scouting e incontri tematici. Etoile, dal 1978 un punto di riferimento per abbigliamento e calzature da danza, e Gidanza by Girardi Collection, con i suoi bijoux e accessori, offriranno articoli unici e innovativi. Inoltre, Danza Più presenterà costumi scenografici e articoli sportivi, mentre Voglio Solo Danza porterà le ultime tendenze dell’abbigliamento per la danza da Trieste.

Infine, Studio Thosyni si occuperà della selezione e vendita di foto e video della manifestazione, mentre Sansha France offrirà gadget esclusivi. Il Villaggio della Danza promette di essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati, dove tradizione e innovazione si incontrano per celebrare l’arte coreutica.

Il festival è stato presentato dell’assessore comunale alla Cultura, Commercio e Marketing Territoriale Luca Fasan, del consigliere regionale Antonio Calligaris, dal Consigliere comunale con delega al rapporto con i Comitati di Rione, Irene Cristin, e alla direttrice artistica della manifestazione, Eleonora Violin.

Clicca qui per il programma dettagliato

Visited 107 times, 1 visit(s) today