Le imprese friulane guardano al Mar Caspio

imagazine_icona

redazione

5 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Seminario a Udine

Condividi

Nel giorno in cui Google celebra il matematico e cartografo cinquecentesco Gerardo Mercatore, la Cciaa di Udine si ispira alle sue proiezioni sulle mappe nautiche, punto di riferimento per i navigatori, per traghettare le imprese friulane fino all’area del Mar Caspio e ad alcuni dei mercati con crescita più elevata, in particolare per le ingenti risorse energetiche che stanno dando l’abbrivio allo sviluppo. E con opportunità di collaborazione commerciale interessanti per le nostre Piccole e medie imprese, concentrate nei comparti delle infrastrutture e costruzioni, comunicazioni e trasporti, metallurgia e chimica,  ma anche food e meccanica alimentare.

Sono state una quarantina le aziende presenti oggi al seminario realizzato dalla Cciaa di Udine nell’ambito del progetto “Fvg vs Global competition” (sostenuto dalle Cciaa del Fvg e dalla Regione), appuntamento che si è concentrato su quattro Paesi: Kazakhstan, Azerbaijan, Georgia e Turkmenistan. Si è partiti dal Kazakhstan, introdotto in videoconferenza dall’ambasciatore in Italia Andrian Yelemessov, e dagli interventi, per l’Agenzia Nazionale per l’export e gli investimenti “KazNex Invest”, della vicepresidente Assel Yergaziyeva,  e per l’Ice Kazakhstan del direttore Michele Scuotto. Il Focus su Azerbaijan e Georgia è stato invece curato dal direttore dell’Agenzia Ice dei due Paesi, Luigi D’Aprea, mentre quello sul Turkmenistan dal presidente della Camera di Commercio Italia-Turkmenistan Pier Marco Romagnoli

Azerbaijan e Kazakhstan saranno i Paesi da cui, tra le altre iniziative, Udine ospiterà un incoming di operatori economici della filiera delle costruzioni e dell’abitare. La delegazione di imprenditori da Almaty e Baku sarà nella Cciaa udinese il 28 e 29 aprile per incontri di affari e visite alle nostre imprese. Gli imprenditori friulani interessati possono aderire all’iniziativa entro il 16 marzo, compilando la scheda di adesione presente su www.ud.camcom.it, alla sezione Internazionalizzazione, e inviandola a progetti.info@ud.camcom.it.

La missione che toccherà tutti e quattro i Paesi sarà invece organizzata nella seconda parte dell’annodal 30 novembre al 4 dicembre, ma gli interessanti possono comunque già manifestare il proprio interesse a partecipare (entro il 31 luglio).

Visited 5 times, 1 visit(s) today