La vita sulle città galleggianti

imagazine_icona

redazione

18 Maggio 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Suggestiva inaugurazione a Trieste

Condividi

Mercoledì alle ore 18.30 presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace a Trieste, sarà presentato al pubblico il primo museo virtuale dei transatlantici italiani fondato dalla neonata associazione culturale Italian Liners con sede a Trieste, che con l’occasione verrà ufficialmente inaugurata.

La presentazione vedrà tra i relatori il direttore dei Civici Musei Scientifici di Trieste Nicola Bressi, lo storico navale Maurizio Eliseo, e i due giovani cofondatori di museo e associazione Nicolò Capus, architetto specializzato in allestimenti navali nonché presidente di Italian Liners, e Michele D’Iorio, web designer e consulente informatico del progetto di sviluppo dello spazio espositivo virtuale. Presenterà l’evento la scrittrice e giornalista Kenka Lekovich.

Saranno illustrati contenuti, finalità e potenzialità di questa inedita, non solamente nel panorama italiano, impresa che unisce passato e futuro, storia e tecnologia all’avanguardia. Un moderno strumento di conoscenza e di sapere, bilingue italiano e inglese, che si propone di coinvolgere il largo pubblico e in particolar modo i giovani, nell’avvincente avventura delle “città galleggianti”, per farsi luogo di scambio extraterritoriale, ma anche think tank, serbatoio di pensiero e di idee e potenziale creatore di lavoro.

L’equipaggio di Italian Liners presenterà, poi, per voce di Maurizio Eliseo, il numero zero della sua collana editoriale, il libro “Il Varo nel Golfo di Trieste”. Un album fotografico che narra quasi un secolo di battesimi in mare, redatto in lingua italiana e tradotto in inglese, così come tutti i contenuti del museo web, da Anthony Cooke, il più illustre esperto di storia navale vivente e titolare della Carmania Press di Londra da egli diretta.

Nello storico albergo che ha ospitato i passeggeri delle grandi navi di linea in transito nel porto triestino sarà allestita inoltre una mostra di grafica pubblicitaria navale. Si potranno acquistare riproduzioni di immagini d’epoca, il cui ricavato andrà a sostegno di Italian Liners, iniziativa finora integralmente autofinanziata.

Visited 13 times, 1 visit(s) today