La vita oltre la malattia, tutti in piazza Monfalcone

imagazine_icona

redazione

20 Settembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentata l’iniziativa che promuove lo screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno. Un mese di eventi, approfondimenti e visite sul territorio isontino e giuliano

Condividi

MONFALCONE – Un mese di eventi che coinvolgeranno associazioni, artisti, professionisti, istituzioni e, soprattutto, cittadini. Con lo scopo di sottolineare l’importanza dello screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno, divulgando con forza un messaggio chiaro: “La vita deve andare avanti anche con la malattia”.

È stato presentato presso l’Auditorium dell’ospedale San Polo di Monfalcone il programma di “Ottobre Rosa”, manifestazione promossa dall’associazione dinAMICI O.d.v., in collaborazione con ASUGI, BCC Venezia Giulia, e con i Comuni di Monfalcone, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, e il patrocinio della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG e dei Comuni di Trieste e di Ronchi dei Legionari.

Dall’1 al 31 ottobre il territorio si colorerà di rosa per sensibilizzare tutta la popolazione.

«Il carcinoma mammario – ha spiegato Manuela Fumis, presidente di dinAMICI che convive da 14 anni con il tumore al seno – è infatti una delle principali cause di morte tra le donne e in Italia ne colpisce 55mila ogni anno. Per questo la prevenzione è fondamentale, ma da sola non basta, occorre informare e ovviamente continuare a investire nella ricerca scientifica. Lo screening può salvare molte vite: solo in Italia sono oltre 500.000 le donne che vivono dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro al seno, la ricerca in questi anni è andata avanti e oggi grazie a molte nuove terapie si aprono sempre di più le speranze di guarigione».

Per l’inaugurazione ufficiale della rassegna di eventi, domenica 1 ottobre piazza della Repubblica a Monfalcone ospiterà un grande evento collettivo che avrà diversi momenti clou, tra cui la “Camminata in Rosa” lungo i sentieri del Carso, il “Bike Run in Rosa” (motogiro di 90 km per tutti i bikers) e un susseguirsi di concerti live che animeranno il centro cittadino fino a sera, creando una magica atmosfera di festa e condivisione.

«Saremo in tantissimi – ha anticipato Fumis –, tutti colorati di rosa, per trasmettere sia un messaggio di vicinanza alle persone colpite da tumore al seno, ma anche di vita. In questi anni di malattia ho visto la ricerca fare passi da gigante. Siamo vicini a trovare le cure giuste per sconfiggere il cancro. Con questo evento vogliamo dare voce alle donne che hanno vissuto, che vivono o che vivranno questa situazione. La vita continua!».

Oltre agli eventi di sensibilizzazione, il progetto ottobre Rosa prevede il rinnovamento della stanza delle terapie infusionali per i pazienti in trattamento chemioterapico presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Polo di Monfalcone con la donazione di tutti gli arredi ed allestimenti.

Alla presentazione di Ottobre Rosa, moderata dal caporedattore di iMagazine, Andrea Doncovio, sono intervenuti il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Antonio Poggiana, il rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, l’assessore alle politiche sanitarie del Comune di Monfalcone, Stefano Vita, il presidente della Lilt Isontina, Michele Luise, e la presidente della Lilt Trieste, Sandra Dudine.

 

Visited 27 times, 1 visit(s) today