La musica di Battiato conquista Palmanova

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Guarda le immagini

Condividi

Grande successo per il concerto di Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra tenutosi ieri sera in Piazza Grande a Palmanova, davanti a un pubblico entusiasta di oltre 3 mila spettatori. Due ore di concerto con protagonisti due eccellenze della musica e della cultura internazionali, Franco Battiato e l’orchestra reale di Londra appunto, assieme in questo progetto che ha visto solo 5 concerti in alcune fra le più suggestive location d’Italia, in esclusiva per il Nordest nella città stellata.

I successi del cantautore catanese hanno trovato la loro migliore resa grazie agli archi della Royal Philharmonic Orchestra, alla conduzione di Carlo Guaitoli (il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i live) e alle sonorità di Angelo Privitera, da quasi un trentennio alle tastiere e programmazione in una lettura nuova che, oltre allo slancio sinfonico, ha visto un’esecuzione molto raffinata, a tratti elettrica, del repertorio.

La serata è stata aperta da una suite contenente diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato: “Perduto Amor”, Musikanten” e “Niente è come sembra”. Non sono poi hit storiche dell’artista come “L’era del cinghiale bianco”, “E ti vengo a cercare”, “La cura” e “I treni di Tozeur”, tra le altre.

Visited 6 times, 1 visit(s) today