La GMJO sceglie Pordenone per la residenza in esclusiva europea

imagazine_icona

redazione

3 Agosto 2020
Reading Time: 3 minutes
Condividi

A partire dal 12 agosto

Condividi

La residenza al Teatro Verdi di Pordenone della Gustav Mahler Jugendorchester – che quest’anno rafforza la collaborazione con un programma di residenza realizzato in esclusiva europea per il Verdi – ha in serbo un cartellone di concerti ed esibizioni che precedono i due appuntamenti pordenonesi programmati a Teatro per il 29 e 30 agosto.

Come già annunciato, saranno tre le settimane di residenza della più famosa orchestra giovanile al mondo con due diverse formazioni orchestrali (da 40 elementi ciascuna, per un totale di 80 musicisti) ad alternarsi nel periodo: la prima sbarcherà a Pordenone mercoledì 12 agosto, per poi lasciare il posto al secondo gruppo che proseguirà prove, selezioni ed esibizioni fino al 31 agosto prossimo.

Il sodalizio che da quattro anni si rinnova grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle attività produttive, di PromoTurismo FVG con la collaborazione del Comune di Pordenone, vede quest’anno il Teatro affiancare la GMJO come main partner, con una residenza in esclusiva europea: un risultato artistico ottenuto grazie all’impegno del Presidente Giovanni Lessio e del consulente artistico Maurizio Baglini, pianista di fama internazionale, e ormai anche vero e proprio “Ambasciatore culturale per il FVG” in campo musicale, che i vertici della Gustav Mahler Jugendorchester hanno voluto anche come pianista solista per l’ultimo concerto in cartellone al Verdi.

La presenza a Pordenone dell’istituzione musicale offre all’intera regione un articolato progetto musicale che mette al centro i giovani talenti musicali: com’è noto, infatti la GMJO è rampa di lancio per le più importanti orchestre internazionali e questa residenza consentirà ai musicisti selezionati un percorso formativo esclusivo con una preparazione di altissimo livello (i docenti e i tutor dei musicisti arrivano dai Berliner Symphoniker e da altre rilevanti esperienze musicali europee).

Il debutto regionale della GMJO sarà intrasferta”, in due località regionali che per la prima volta ospiteranno l’Orchestra diretta da Tobias Wögerer. Per il primo concerto, lunedì 17 agosto, lo scenario prescelto è quello di Lignano Sabbiadoro, che ospiterà la Gustav Mahler Jugendorchester grazie al protocollo d’intesa già esistente tra i Comuni di Pordenone e Lignano. Cornice dell’esibizione, con inizio alle 21, il Duomo di San Giovanni. Altrettanto inedita la location del concerto successivo: martedì 18 agosto la GMJO approda per la prima volta in territorio triestino, al Castello di Miramare. Il programma musicale è appositamente ideato per i concerti, con musiche di Šostakóvič, Janáček e Schubert. Per entrambi i concerti è previsto l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite, vista la disponibilità contingentata dei posti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A precedere i due concerti in regione, un momento musicale tutto dedicato al centro storico di Pordenone. Domenica 16 agosto, infatti, dalle ore 21, i musicisti della GMJO suddivisi in piccole formazioni, daranno vita a un appuntamento ormai consueto con la musica in città, “Una sera d’estate”, tra la Loggia del Municipio e l’Ex Convento di San Francesco. In vista dei due grandi concerti di sabato 29 e domenica 30 agosto al Teatro Verdi, inoltre, (prevendite già aperte presso la biglietteria e online), prevista per martedì 25 agosto una sessione di prove aperte.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite il web su Eventbrite.

Visited 6 times, 1 visit(s) today