Jordi Savall protagonista a Trieste

imagazine_icona

redazione

2 Agosto 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Una settimana di concerti che vuole porre il capoluogo regionale nella mappa dei grandi festival europei. In arrivo artisti di grande calibro, tra cui anche Maxim Vengerov

Condividi

La prima edizione del “Festival di Trieste – Il Faro della Musica”, ideato e organizzato dalla Società dei Concerti di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste dal 5 al 12 settembre porterà a Trieste artisti di fama mondiale. Concerti cameristici e sinfonici, eventi speciali, laboratori per le famiglie e per i più piccoli.

Il programma artistico della prima edizione del Festival si presenta con una proposta musicale che proietta la città di Trieste nel panorama dei grandi festival europei. Tra le varie sedi, il Teatro Verdi di Trieste ospiterà due tra i migliori musicisti del mondo, universalmente noti ed entrambi a Trieste per la prima volta: Jordi Savall, insieme al suo ensemble Hespèrion XXI il 5 settembre alle 20.30 e il violinista Maxim Vengerov, per l’occasione accompagnato al pianoforte da Polina Osetinskaya, il 6 settembre alle 20.30

Sabato 9 settembre il Festival vedrà la partecipazione del violoncellista Antonio Meneses che si esibirà nel concerto di Schumann in veste di solista con l’Orchestra del Teatro Verdi insieme al direttore d’orchestra tedesco Hartmut Haenchen che, nella seconda parte, dirigerà la straordinaria sinfonia Pastorale di Beethoven.

Sempre al Teatro Verdi gran finale del Festival, il 12 settembre alle 20.30, con la pianista Angela Hewitt che, nel duplice ruolo di direttore e solista, suonerà un programma “tutto Mozart” con i due concerti per pianoforte e orchestra più noti del compositore di Salisburgo in la maggiore e re minore.

Una sezione speciale del festival chiamata “Percorsi” quest’anno sarà dedicata proprio a Mozart legandosi artisticamente con il concerto finale della pianista Angela Hewitt con due appuntamenti al Museo Civico Sartorio l’8 e il 10 settembre con il Quartetto Eos.

Un’ora prima delle esibizioni si terrà un incontro-aperitivo insieme agli artisti e al direttore artistico della Società dei Concerti M° Marco Seco che introdurranno l’ascolto al concerto.

Tra le attività del Festival anche cinque appuntamenti, il 7 settembre, che faranno parte di uno speciale “contenitore”, il Festival in città, dove Trieste prolungherà la kermesse con esecuzioni nelle case private dei suoi abitanti nella tradizione della Hausmusik e in alcuni dei luoghi più significativi della vita triestina come il Conservatorio G. Tartini, il Caffè San Marco e la Sede della Rai regionale in via Fabio Severo.

Questi concerti, in cui si esibiranno il Quartetto Reverie, la violinista Sofia De Martis insieme al pianista Matteo Di Bella, la violinista Eva Miola, la pianista Teodora Kapinkowska sono realizzati in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini, e saranno a ingresso gratuito fino esaurimento dei posti disponibili (è necessario realizzare la prenotazione tramite iscrizione sul portale web del festival). Invece al concerto all’Antico Caffè San Marco si esibirà il gruppo Norah Moss & The Cats dove sarà anche possibile cenare.

Infine, un’ulteriore sezione, che si terrà alla Casa della Musica, è stata pensata per coinvolgere famiglie e bambini attraverso un laboratorio musicale per i più piccoli, il giorno 7 settembre alle 17, insieme a Vincenzo Stera con Zoo Party: la musica e la danza degli animali e l’11 settembre, alle 18, con lo spettacolo Una stella Marina per le famiglie che oltre la musica dal vivo coinvolge arte e recitazione nelle speciali scenografie pop up di Annalisa Metus

Info: www.societadeiconcerti.it/fest23

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today