Inaugurato a Cividale il Giardino Mediterraneo

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Uno spazio naturale a forte inclusione sociale collocato all’interno del Giardino del Chiostro. Al suo interno 124 specie di piante

Condividi

Giardino del Chiostro (ph. Claudio Mattaloni)

CIVIDALE DEL FRIULI – Inaugurato ufficialmente il Giardino Mediterraneo all’interno del Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli, uno spazio naturale a forte inclusione sociale.

Questo risultato, per il quale ci sono voluti anni di lavoro, è parte del progetto MEDS GARDEN+, co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, con l’obiettivo di ampliare una rete di giardini didattici mediterranei per tutti, per promuovere un turismo educativo e sostenibile valorizzando il patrimonio verde, preservando la biodiversità di erbe e piante autoctone.

Il taglio ufficiale del nastro è avvenuto dopo i saluti istituzionali della sindaca di Cividale, Daniela Bernardi, di Ljubka Čargo, consigliera del Comune di Nova Gorica, Roberto Molinaro, presidente Civiform, Adriana Bressan dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Marco Valencic, Servizio Biodiversità FVG, Patrizia Pirnat, Kmetijska Zadruga Agraria Koper e Lorena Sassi, Project Manager Scuola Centrale Formazione.

Germana Coceani e Lorenzo Favia

Il pubblico è stato accompagnato attraverso i suggestivi scorci del giardino, che vede la presenza di 124 specie di piante mediterranee, da Lorenzo Favia e Germana Coceani, proprietari del Giardino del Chiostro, mentre il pomeriggio è stato condotto dall’educatore professionale Roberto Baita.

Il pubblico accorso all’inaugurazione è stato poi guidato in tour da esperti botanici, che hanno fatto scoprire molte delle bellezze e dei segreti di questo compendio storico e naturalistico.

Giardino del Chiostro (ph. Claudio Mattaloni)

La giornata si è chiusa con il buffet proposto dai ragazzi del Civiform a tema “erbe spontanee dei giardini didattici mediterranei”.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di visita  www.ilgiardinodelchiostro.it 

Visited 405 times, 1 visit(s) today