Il FVG nuova spiaggia dell’Alpe Adria

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Livio Nonis

7 Aprile 2019
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Presentata l’offerta balneare estiva

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Presentata la stagione estiva 2019 del Friuli Venezia, nell'auditorium della Dacia Arena a Udine, dall'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini, con il direttore generale di PromoTurismo FVG, Lucio Gomiero, e 24 operatori della regione.

“È importante – ha sottolineato Bini – che la promozione dell'offerta turistica sia fatta da tutte le tre lavorando di squadra. La sfida non è solo quella di migliorare i numeri ma invece costruire nuove alternative al fine di aumentare le giornate di soggiorno in Friuli Venezia Giulia”.

Quella 2019 sarà un’offerta mirata sulla eco-sostenibilità, dagli stabilimenti balneari alimentati dal punto di vista energetico con pannelli solari all'eliminazione della plastica monouso a favore del biodegradabile.

Per le famiglie ci saranno poi opzioni mirate alle proprie esigenze: dal benessere al relax, ai centri di animazione per i bambini, dai locali e ristoranti che si possono trovare direttamente in spiaggia con discoteche che animano le notti dei giovani; inoltre per gli amici a quattro zampe si potrà trovare diverse tipologie di spiaggia a loro dedicate.

Fari puntati anche sulle attività all’aria aperta e in mare: ci sarà un’offerta per immersioni subacquee, voli, vela, canoa, windsurf, kitesurf, kydrofoil, passeggiate, sup, nordic walking, bicicletta e molto altro ancora, con un occhio di riguardo anche per i neofiti e i disabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mancheranno escursioni in bicicletta che potranno diventare viaggi nella storia alla scoperta di Aquileia, Palmanova, Cividale, Trieste e Gorizia, ma anche esperienze in mezzo alla natura con escursioni organizzate in canoa e in motonave nelle lagune per osservare i tipici casoni e i paesaggi delle riserve naturali.

In Friuli Venezia Giulia non possono poi mancare i tour gastronomici: nelle località balneari della costa è possibile scoprire il patrimonio enogastronomico che rappresenta il punto di fusione tra le correnti culinarie mitteleuropea, veneta e slava. “Un modo – ha sottolineato Gomiero – per coccolare maggiormente i turisti e convincerli a rimanere qualche giornata in più. Noi facciamo parte della macroregione Alpe Adria e, in questo vasto territorio, la spiaggia da promuovere è quella del Friuli Venezia Giulia. In una visione allargata noi diventiamo protagonisti”.

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