Il Friuli riscopre Erasmo di Valvasone

Reading Time: 4 minutes

Tre giorni di eventi culturali e letterari dedicati a una delle maggiori figure cinquecentesche di questi territori

Condividi
Francesco Terzago, protagonista dell'evento inaugurale

Francesco Terzago, protagonista dell’evento inaugurale

VALVASONE ARZENE – IoDeposito ritorna nei luoghi di Erasmo di Valvasone con tre eventi culturali e letterari dedicati alla sua figura, in collaborazione con il Circolo Culturale del comune pordenonese: insieme a poeti, ricercatori e autori, gli eventi proposti mirano a riposizionare Erasmo nel canone della letteratura nazionale e di stabilire un dialogo tra la sua opera e i temi forti del nostro presente.

Si parte la mattina di venerdì 22 marzo con la passeggiata e laboratorio letterario insieme al poeta Francesco Maria Terzago; si continua sabato 23 pomeriggio con l’evento principale della rassegna, la presentazione del volume “Né tempo mai, ne rugine l’avulse”: una raccolta di saggi di ricerca letteraria sulla figura di Erasmo che verrà presentata nelle iconiche sale del Castello di Valvasone, in uno stimolante dialogo tra autori e autrici internazionali.

Gli eventi si concludono domenica 24 mattina con l’escursione in bicicletta e visita narrata al Castello di Valvasone in compagnia di Alberto Pavan e del secondo volume delle “Ciclonugae”.

I tre eventi, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nascono per valorizzare un patrimonio umanistico della regione, estremamente importante ma ancora poco conosciuto e fruito. La figura di Erasmo di Valvasone ha infatti affascinato generazioni di studiosi ma rimangono ampi margini di ricerca su di essa: il progetto intende esplorare quelle “zone d’ombra” dell’opera di Erasmo che testimoniano la sua importanza come trait d’union tra passato e presente, tra cultura regionale e nazionale.

Calendario eventi

Passeggiata con il poeta alla scoperta dell’itinerario letterario (evento dedicato alle scuole)

Venerdì 22 marzo 2024, ore 11:00
Centro storico di Valvasone Arzene

Una passeggiata in compagnia del poeta Francesco Maria Terzago, che guiderà alcune classi della Scuola Secondaria di Valvasone attraverso il nuovo itinerario letterario digitale installato nel centro cittadino che verrà inaugurato in tale occasione e che rimarrà patrimonio culturale del Comune di Valvasone Arzene.
La passeggiata si concluderà con un momento di ristoro. Durante l’ultima tappa, sarann0 raccolte le elaborazioni delle classi scolastiche partecipanti al progetto e verranno consegnate le copie di “Erbe Chimeriche” firmate dall’autore. La plaquette edita da B#S Edizioni e nata da una residenza d’artista sul territorio, reinventa una scienza e i suoi oggetti di studio: l’erbario fantastico diventa occasione per fare i conti con il presente e con il nostro rapporto con la natura.

Presentazione del volume “Né tempo mai, né rugine l’avulse”

Sabato 23 marzo 2024, ore 17:30 – Castello di Valvasone Arzene

L’evento clou della rassegna va in scena nella suggestiva cornice del Castello di Valvasone: la presentazione della raccolta di saggi “Né tempo mai, né rugine l’avulse. Proposte per una rilettura di Erasmo di Valvasone: canone, genere, diversità, ecologia” a cura di Tancredi Artico (Università degli Studi di Ferrara), Luca Ferraro (Università Federico II di Napoli) e Sara Giovine (Scuola Superiore Meridionale di Napoli).

Attraverso nove saggi, il volume tocca alcuni nodi fondamentali della figura di Erasmo e della sua opera: la sua posizione nel canone letterario nazionale, la sua conoscenza dei classici, il suo pensiero in materia di ecologia, di diversità religiosa e di genere.

L’evento prevede la presentazione del volume, in un dialogo con autrici e autori: Tancredi Artico, Clara Stella, Alberto Pavan, e con l’intervento del poeta Francesco Maria Terzago.

A seguire, per chi ne avesse piacere, visita al Castello con brindisi finale e firma delle copie.

L’evento è gratuito, con posti limitati, si consiglia la prenotazione a prenotazioni@iodeposito.org

Ciclonugae II – Escursione in bicicletta con l’autore Alberto Pavan e visita aperta al Castello di Valvasone

Domenica 24 marzo 2024, partenza ore 9:00

da Castello di Torre (PN) a Valvasone Arzene

Presentazione del secondo volume di “Ciclonugae”, itinerari letterari da percorrere sui pedali. Per l’occasione, un’escursione in bicicletta in collaborazione con FIAB Pordenone alla scoperta del paesaggio erasmiano e dei suoi siti culturali, con l’autore Alberto Pavan.

Il punto di partenza è il Castello di Torre, e si prevede la possibilità di scegliere tra due percorrenze: l’una di 28km circa, con rientro verso le 15:00, l’altra di 50km circa, con rientro verso le 17:00.

Il volume racconta il territorio attraverso le pagine di quegli autori – da quelli locali ai grandi nomi della letteratura moderna e contemporanea – che lo hanno descritto.

Per le ore 10:30 sono previste – anche in caso di pioggia – una visita al Castello con l’autore aperta a tutti, la presentazione del volume e un ristoro con consegna e firma delle copie.

 

Per l’escursione in bicicletta, prenotazione obbligatoria a posta@aruotaliberapn.it

Per la sola visita in Castello delle 10:30, invece, la prenotazione è da effettuare a prenotazioni@iodeposito.org

Visited 127 times, 1 visit(s) today
Condividi