Il Festival del Coraggio riparte nel segno di Basaglia

Reading Time: 2 minutes
Condividi

La figlia del celebre psichiatra inaugurerà a Cervignano la settima edizione dell’evento. La chiusura affidata a Nada

Condividi

Da sinistra Daltin, Zanfabro e Ciprian (ph. Alice Durigatto)

CERVIGNANO DEL FRIULI – Presentata la settima edizione del Festival del Coraggio, in programma a Cervignano del Friuli dal 16 al 20 ottobre.

Come di consueto, il Festival è anticipato da una serie di anteprime a Pordenone, Udine, Aquileia, Strassoldo.

A svelare il programma nella sede udinese della Regione Friuli Venezia Giulia, sono stati Cristian Zanfabro, assessore alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli, Mauro Daltin, direttore artistico del Festival del Coraggio, e Simone Ciprian, presidente dell’associazione culturale Bottega Errante.

Disagio, carcere, lotta alla violenza di genere, democrazia, informazione, ambiente, letteratura, migrazioni. Si parlerà di questo durante le giornate del Coraggio.

Tematiche che saranno affrontate attraverso incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, ospitati dal Teatro Pasolini alla Casa della musica, dal “Giardino dei diritti” alla biblioteca civica “Giuseppe Zigaina”.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma completo del Festival del Coraggio è consultabile qui.

Tra i protagonisti attesi Alberta Basaglia, figlia di Franco. Psicologa e direttrice del centro donna e del centro antiviolenza di Venezia, racconterà quanto attuale e indispensabile sia ancora il messaggio di suo padre a cui, peraltro, è dedicata l’illustrazione firmata da Federica Moro, che ritrae “Marco Cavallo”, una delle immagini più potenti del Novecento italiano.

A Cervignano arriveranno anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, lo storico inviato di guerra, Domenico Quirico, il saggista Umberto Ambrosoli, la giornalista e fotografa Stefania Prandi, mentre spetterà a Nada chiudere questa edizione, con il dialogo e con il canto.

BIBLIOTECA DEL CORAGGIO E VETRINE CORAGGIOSE

A disposizione, anche nel 2024, la “Biblioteca del coraggio” in continuo aggiornamento sugli scaffali dalla biblioteca Zigaina e l’appuntamento con le “Vetrine coraggiose” degli esercizi commerciali della città (in collaborazione con VARI ed Eventuali).

I commercianti che hanno aderito ospiteranno le gigantografie degli ospiti delle passate edizioni del Festival e riserveranno una parte della vetrina ai lavori dei bambini delle scuole primarie della città, tutti dedicati al coraggio. Inoltre proporranno eventi originali, con date e orari disponibili online.

LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CORAGGIOSI

Torneranno pure gli studenti del progetto PCTO delle Scuole secondarie di secondo grado dell’ISIS Bassa Friulana. Come da tradizione saranno al fianco del Festival con l’inconfondibile maglietta arancione, presenti in tutte le sedi e a tutti gli incontri, pronti a fornire informazioni, accogliere, collaborare nell’organizzazione, presentare, documentare e raccontare.

Visited 283 times, 3 visit(s) today