Il doposcuola? In lingua inglese

Reading Time: 2 minutes

La primaria di Villa Vicentina rilancia “English Five!” anche per il prossimo anno scolastico. Previsti laboratori, musica e svolgimento dei compiti

Condividi

La scuola primaria di Villa Vicentina

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Sarà presentato giovedì 16 gennaio alle ore 19, presso la Scuola Primaria di Villa Vicentina, il progetto di potenziamento della lingua inglese gestito dalla Scuola Fly Ark per l’anno scolastico 2025/2026.

Il progetto educativo, denominato ENGLISH FIVE!, sarà gestito dalla cooperativa Fly Ark,  già titolare di una Scuola bilingue nel Comune di Staranzano, in collaborazione con il comune di Fiumicello Villa Vicentina e con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”.

Il doposcuola ludico-didattico è già attivo dal corrente anno scolastico presso la Scuola Primaria di Villa Vicentina.

Il progetto si prefigge di utilizzare l’inglese come lingua veicolare, in modalità immersiva: le attività didattiche, di tipo laboratoriale, variano da quelle motorie e quelle culturali, spaziando dalla conversazione al gioco, dall’espressione grafica a quella musicale, con l’obiettivo di imparare l’inglese divertendosi e utilizzandolo in situazioni concrete.

All’interno del servizio, rivolto agli alunni delle future classi I, II, III della scuola primaria “Leopardi”, c’è spazio anche per il supporto allo svolgimento dei compiti.

“Il sostegno alle famiglie e quello ai servizi educativi rappresentano una priorità per la nostra amministrazione comunale e il progetto proposto consente inoltre di diversificare l’offerta formativa delle scuole di Fiumicello Villa Vicentina”, spiega il sindaco Alessandro Dijust.

“I risultati dell’esperienza già avviata per l’anno scolastico 24/25 sono positivi e l’iniziativa è stata apprezzata dai genitori”, aggiunge l’assessora all’Istruzione Eva Sfiligoi.

“La presenza del doposcuola in lingua inglese – sottolinea Stefano Zulini, dirigente scolastico del “Don Milani” – è un arricchimento che valorizza l’offerta formativa della scuola primaria di Villa Vicentina, da sempre attenta a cura dei bisogni degli alunni e qualità dell’insegnamento. La proposta della Fly Ark si sposa perfettamente con l’attenzione che l’Istituto pone a Internazionalizzazione e potenziamento delle lingue straniere e che si concretizza, nei vari ordini, in attività di gemellaggio con scuole straniere, partecipazione al progetto Erasmus +, viaggi studio all’estero e percorsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche”.

“L’invito alle famiglie – conclude Zulini, ricordando che dal 21 gennaio al 10 febbraio si potranno effettuare le iscrizioni a tutte le scuole – è quello di venire alla presentazione della scuola primaria di Villa Vicentina il 16 gennaio alle 18. A seguire la presentazione del progetto English five!“.

Visited 118 times, 8 visit(s) today
Condividi