Gorizia, lavori al liceo di via Randaccio

imagazine_icona

redazione

3 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Messi in sicurezza i soffitti

Condividi

Partiti, in occasione delle festività pasquali, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei soffitti e controsoffitti della sede distaccata di via Randaccio del Liceo Scientifico “Duca degli Abbruzzi” di Gorizia.

Gli interventi sono stati resi necessari per eliminare eventuali rischi presenti nell’edificio, come accertato lo scorso maggio dalle indagini effettuate sugli edifici scolastici di competenza della Provincia di Gorizia. Queste verifiche tecniche avevano comportato la chiusura di due aule scolastiche (al primo piano) e di alcuni servizi igienici (al piano terra).

Le problematiche riscontrate riguardavano principalmente la presenza di fenomeni di lesionatura e distacco di alcuni fondelli del solaio in latero-cemento, il fissaggio di condotte impiantistiche con sistemi non idonei nonché l’irregolare ripresa degli stessi solai in corrispondenza del passaggio delle tubazioni di scarico.

Il ripristino e l’eliminazione di questi difetti, ordinati dalla Provincia, vengono eseguiti a cura e spese dall’impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio, ultimati nel 2007, e con il Direttore dei lavori dello stesso appalto. Questi interventi si concluderanno nel periodo di chiusura dell’attività scolastica (salvo qualche modesto lavoro di dettaglio).

“Siamo contenti di aver risolto il problema senza un aggravio di spesa per l'amministrazione e in tempi ragionevoli. Ci scusiamo con i ragazzi e le loro famiglie, gli insegnanti e il personale ATA per i disagi eventualmente causati in questi mesi. Auguriamo a tutti una Buona Pasqua”, commenta l’assessore provinciale ai lavori pubblici Donatella Gironcoli.

Nel novembre 2014 era stata eseguita un’ulteriore verifica dei materiali e dei componenti impiegati nei controsoffitti dell’edificio, con l’esecuzione di alcune prove di carico sul sistema di pendinatura, per accertarne l’eventuale grado di pericolosità. Il risultato attesta che il sistema di pendinatura è sufficientemente resistente e rispondente ai requisiti di sicurezza.

Visited 2 times, 1 visit(s) today