Gorizia, consegnato a Veltroni il Premio Amidei

imagazine_icona

redazione

15 Ottobre 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

“Alla cultura cinematografica”

Condividi

Il “Premio alla cultura cinematografica 2020” nell’ambito della 39^ edizione del Premio Amidei è stato assegnato a Walter Veltroni.

La consegna è avvenuta ieri a Gorizia alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna, di Roberta Demartin, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, di Francesco Donolato, presidente dell’Associazione culturale “Sergio Amidei”, e di Giuseppe Longo, direttore organizzativo del Premio.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dall’incontro con il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič, e del primo cittadino di Gorizia alla Transalpina, uno dei luoghi simbolo della candidatura Go 2025 Nova Gorica – Gorizia capitale culturale europea 2025.

Con la consegna del Premio alla Cultura Cinematografica si avvia dunque la seconda parte del 39° Premio Amidei che proseguirà il prossimo inverno (data da definire) con il Premio all'Opera d’Autore 2020 attribuito a Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Una tavola rotonda e una retrospettiva di film e documentari con i registi e sceneggiatori belgi chiuderà il programma di questa speciale edizione dell’Amidei in una sorta di progressivo avvicinamento al traguardo della 40^ edizione nel 2021, anno in cui ricorrono anche i 40 anni dalla scomparsa di Sergio Amidei (14 aprile 1981).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Premio Amidei è organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma.

Clicca qui per consultare il programma completo.

Visited 8 times, 1 visit(s) today