GO!2025 capitale anche del cinema

imagazine_icona

redazione

8 Gennaio 2025 , ,
Reading Time: 3 minutes

Kinoatelje ha presentato l’intenso programma di quest’anno: dalle proiezioni estive alle passeggiate cinematografiche

Condividi

Da sinistra Mateja Zorn, Mateja Sulič, Stojan Pelko

GORIZIA – L’anno cinematografico di Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura sarà simbolicamente inaugurato con la Rassegna dei film sloveni in Italia.

La conferma è giunta dalla conferenza stampa in cui Kinoatelje ha presentato l’attività in programma nel 2025.

A fare gli onori di casa Stojan Pelko, direttore del programma della CEC GO! 2025, e Mateja Zorn, direttrice culturale del Kinoatelje.

La prima serata della rassegna, che si terrà il 9 gennaio alle ore 20 presso il Palazzo del Cinema di Gorizia, proporrà la commedia Questa è una rapina! (To je rop!) del regista Gregor Andolšek.

La serata della prima italiana sarà arricchita dalla presenza del regista e di una parte della troupe, che condividerà i retroscena della realizzazione di questa dinamica e umoristica storia, girata anche nella Valle del Vipava.

La rassegna proporrà regolarmente opere slovene scelte con cura e dotate di sottotitoli in italiano, proiettate anche nei cinema di Trieste, Pordenone, Udine e San Pietro al Natisone.

A febbraio seguirà il film Alpe-Adria underground! (Ali je bilo kaj avantgardnega?) di Jurij Meden e Matevž Jerman, a marzo arriverà il lungometraggio Cent’anni della regista Maja Doroteja Prelog, e ad aprile C’era una volta nella valle dell’Isonzo (Nekoč v Posočju) della cineasta Ema Kugler. Con questo programma, il Kinoatelje continua e approfondisce la sua visione: il cinema come ponte tra culture.

Il 14 febbraio, nell’ambito della settimana che vede l’inaugurazione della CEC GO! 2025, spazio all’evento speciale Il cinema è il nostro magnete.

Con Kinomagnet, il programma dedicato ai giovani, le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Gorizia e Nova Gorica saranno accompagnati in un’esperienza cinematografica intrecciata tra la lingua slovena e quella italiana.

L’evento verrà realizzato in collaborazione con il Teatro nazionale SNG di Nova Gorica. La settimana precedente, invece, le liceali e i liceali della Gimnazija Nova Gorica avranno l’opportunità di assistere alla proiezione del film fiction Orkester (Orchestra) e di dialogare con il regista e sceneggiatore sloveno Matevž Luzar.

Attraverso il progetto Go! Studio, portato avanti in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti dell’Università di Nova Gorica, saranno proposte masterclass per rafforzare la formazione e la produzione cinematografica per i giovani interessati al cinema. Nella prima metà dell’anno interverranno il regista italiano Alessandro Comodin e la teorica del cinema Alma Mileto.

Incontri e passeggiate cinematografiche

Con l’itinerante Cinema Isonzo-Kino Soča, attivo dal 2024, saranno creati vari cinema all’aperto in luoghi pittoreschi lungo il confine, in collaborazione con i partner chiave della regione.

Ancora prima dell’estate sono previsti eventi in cui il cinema troverà casa nelle sale multifunzionali di piccoli paesi.

Il 1° febbraio alla Casa della comunità locale a Osek, proiezione del film Il mio confine (Moja meja), delle autrici Anja Medved e Nadja Velušček; il 27 febbraio a Staranzano presso il laboratorio creativo DobiaLab; l’8 marzo, invece, visita al Centro Culturale di Prvačina per omaggiare la cineasta Dorica Makuc.

Il Kinoatelje è inoltre parte del cluster che ha preso dimora in Via Rastello a Gorizia, dove, nell’ambito del progetto BorGO Cinema, saranno sviluppate diverse passeggiate cinematografiche.

La prima della serie sarà dedicata all’attrice di cinema e teatro Nora Gregor, nata il 3 febbraio 1901 proprio a Gorizia. Verrà ricordata nel giorno del suo compleanno con una lezione e una passeggiata cinematografica.

Visited 60 times, 19 visit(s) today
Condividi