Gabriele Basso eletto norcino di Joannis

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Aprile 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Alla tradizionale “Festa del Salame”

Condividi

Il salame è stato il protagonista della festa-competizione organizzata come ogni anno dal C.I.L. (Comitato Iniziative Locali) di  Joannis, che prevede una degustazione mirata, ossia l'assaggio di fette dei vari salami concorrenti, usando tutte le facoltà sensoriali che abbiamo avuto in dono.

La vista per una valutazione globale, l'olfatto per la sensazione che deriva dall'inspirazione nasale, il tatto per captare con le mani e con la bocca la consistenza percepita, l'udito per sentire il rumore legato alla masticazione e infine il senso più coinvolto, il gusto, con il sapore e tutte le sensazioni percepite nella bocca.

Questo hanno fatto i commensali della “21a Rassegna del salame a Joannis” che ha visto la partecipazione di 17 produttori di salame e 57 degustatori.

Alla fine della manifestazione sono stati letti i nomi dei primi tre classificati: al terzo posto l'azienda agricola “Molin Novacco” , al secondo posto Ranieri Aiza e al primo posto, norcino di Joannis 2017, Gabriele Basso, vincitore per la prima volta, premiato dal sindaco Andrea Bellavite.

Visited 8 times, 1 visit(s) today