Vicini di casa

Condividi

Due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità

Tempo di lettura: 2 minutes
(ph. Laila Pozzo)
Condividi

(ph. Laila Pozzo)

Sabato ore 20.30, domenica ore 16

Forte del successo riscosso in Spagna, approda per la prima volta in Italia “Vicini di casa”, adattamento dello spettacolo “Los vecinos de arriba” – e prima ancora “Els veins de dalt”, nella primissima versione in catalano – del regista e autore Cesc Gay.

Lo spettacolo – diretto da Antonio Zavatteri – è una commedia libera e provocatoria che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. In scena, affiancati da Alessandra Acciai e Alberto Giusta, due interpreti versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.

L’ispirazione per questa commedia – che tocca con ironia e umorismo temi come la convivenza, il coraggio, il sesso, l’amore e l’apparenza – arriva a Cesc Gay da un fatto puramente autobiografico. Come ha dichiarato lo stesso regista, infatti, l’idea nasce qualche anno prima, quando dei nuovi inquilini si trasferiscono al piano di sopra e Gay e la sua famiglia iniziano a sentire strani rumori e sospiri a tutte le ore del giorno e della notte. Sono dunque i suoi veri vicini di casa i “responsabili” della nascita – e in un certo senso del successo – di questa commedia esilarante fresca e intelligente.

Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni.

Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio.

A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: sono stati cortesi durante i lavori di ristrutturazione, aprono educatamente la porta dell’ascensore per farli passare e… Fanno di continuo l’amore, rumorosamente!

Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità.

Visited 12 times, 1 visit(s) today

Data

23 - 24 Mar 2024
Scadenza

Luogo

Politeama Rossetti, Trieste
viale XX Settembre 45
Categorie

Comune

Trieste

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli