Viƺilia de la Cunsizion

Il Coro Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

L’8 dicembre è una data che evoca tanti ricordi a Turriaco e nell’intera Bisiacaria, si celebra l’Immacolata Concezione, ma è anche il giorno dell’ultrasecolare “Festa de la Cunsizion”, antesignana degli attuali mercatini di Natale, che attira a Turriaco centinaia di visitatori.

Quest’anno il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ricorderà l’avvenimento con lo spettacolo “Viƺilia de la Cunsizion” nella chiesa di San Rocco a Turriaco, sabato 7 dicembre alle ore 18.30.

Gabriella Brumat Dellasorte racconterà la storia dell’Immacolata Concezione e gli aneddoti legati alla stessa tratti dai ricordi di tanti turriachesi, mentre il Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi proporrà tradizionali canzoni natalizie, da sempre cantate in queste zone e presenterà i piccolissimi del coro Mini Diman che hanno iniziato a cantare solo da due mesi.

La direzione del coro è affidata alla maestra Annalisa Miniussi, alla fisarmonica Gilberto Leghissa, al contrabbasso Tullio Murru, al violino Tamara Aprato.

Lo spettacolo è inserito nel calendario di NATIVITAS dell’USCI FVG e di ARIA DI FESTA del Comune di Turriaco.

Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi non dimentica gli anziani delle Case di Riposo ai quali si dedica con costanza da 20 anni e quest’anno, oltre alle costanti visite settimanali, aggiungerà “San Nicolò per gli Anziani” il 6 dicembre con la collaborazione della Pro Loco di Ronchi dei Legionari, quando accompagnerà il famoso Vescovo in visita in 5 strutture protette bisiache.

Il 22 dicembre invece il Coro del Gruppo Costumi interverrà con musica e canti della tradizione popolare alla Festa delle Badanti organizzata presso il ricreatorio parrocchiale di Turriaco da Pro Loco e ASI AUSER.

Visited 10 times, 10 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

07 Dic 2024

Ora

18:30
Categorie

Comune

Turriaco

Ronchi celebra 65 anni di baseball

Giornata evento per ricordare l'anniversario della fondazione del Black Panthers club. Un tuffo nella storia...

Gorizia: nuovi loculi nei cimiteri

Conclusi i lavori a Piuma e al centrale. Proseguono invece gli interventi al camposanto di...

Donate alla Regione FVG 196 opere di pregio

Per volontà del collezionista d'arte triestino Antonio Cattaruzza. Sotto gestione dell'Erpac, dovranno essere fruibili dal...

Lo show dei droni per il Capodanno di Gorizia

Presentati gli eventi del Dicembre Goriziano. Tra le novità il Mercatino di Natale ai Giardini...
Tutti gli articoli