Un secolo sconfinato

Condividi

A Gorizia un concerto racconto attraverso il Novecento di una regione di frontiera duramente provata da vicende geopolitiche. Quando “noi siamo stati gli altri”

Tempo di lettura: < 1 minute
Condividi

Mercoledì 23 ottobre alle 11, all’Auditorium della Cultura Friulana di via Roma, con ingresso libero, andrà in scena Un secolo sconfinato. 

Il concerto-racconto immagine è prodotto dall’Associazione Musicale Fadiesis e proposto dall’Associazione Giuliani nel Mondo con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Gorizia.

Sul palcoscenico due grandi artisti friulani: l’attrice Carla Manzon, voce narrante, e il fisarmonicista Gianni Fassetta, annoverato tra i grandi interpreti di Astor Piazzolla.

Su testi di Romeo Pignat e con una vasta documentazione fotografica da vari archivi storici, Un secolo sconfinato accompagna gli spettatori attraverso il Novecento di una Regione di frontiera – l’attuale Friuli Venezia Giulia – duramente provata da vicende geopolitiche che hanno gravato su intere comunità, provocando emigrazione ed esodi in cui “noi siamo stati gli altri”, non solo migranti economici, anche profughi, esuli, apolidi.

Le parole e la fisarmonica accompagnano un secolo di movimenti e di spaesamenti, verso un futuro globale ancora denso d’incertezze, ma con segnali di luce provenienti da luoghi simbolo – come Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 – che più di altri hanno patito le ferite e le artificiose divisioni portate dalla storia, ma proprio per questo hanno avuto la forza e la capacità di diventare laboratori di dialogo e di convivenza, abbattendo “cortine di ferro”.

Visited 3 times, 3 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

23 Ott 2024

Ora

11:00
Categorie

Comune

Gorizia

Gli ospiti del Campp disegnano Strassoldo

Assieme ai ragazzi del Piccolo Cottolengo e ai giovani di Privano sono stati ospiti della...

Grado: Spes tirato a lucido per l’inaugurazione

Decine di volontari impegnati nei preparativi per celebrare i 30 anni della struttura appena rinnovata...

Da Cervignano a Illegio tra arte e fede

Un gruppo della comunità parrocchiale ha raggiunto il borgo carnico per visitare la mostra coordinata...

Trieste: tecnologia d’avanguardia per persone non vedenti

Conservatorio Tartini primo in Italia a dotarsi di un sistema in grado di aiutare in...
Tutti gli articoli