JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Un Gramsci mai visto - imagazine.it

Un Gramsci mai visto

A Cervignano sette monologhi concatenati, in dialogo con momenti di musica e canti popolari

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti

Un Gramsci mai visto locandina 4

Angelo D’Orsi, storico del fascismo, giornalista, già Ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino e profondo studioso di Antonio Gramsci, sarà presente al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli sabato 5 ottobre alle 20.30 con lo spettacolo da lui ideato e condotto “Un Gramsci mai visto”.

Angelo D’Orsi ha elaborato dagli studi gramsciani cui ha dedicato innumerevoli pubblicazioni, ricerche, testi (tra i quali il volume del 2024 Gramsci, La biografia, edito da Feltrinelli che potrà essere acquistato all’interno del Teatro Pasolini): la forza di uno spettacolo coinvolgente, originale, dallo spessore non comune.

Non esistendo copione la narrazione è viva e ricca, ed il protagonista Gramsci, raccontando se stesso in prima persona, ci porta in modo immediato nella sua breve esistenza, dalla nascita in terra sarda, alla formazione intellettuale, fino al tragico epilogo seguìto al confino e alla reclusione.

“La capacità di parlare a tutte e a tutti sulla quale lo spettacolo è costruito, di dirci che di Antonio Gramsci c’è bisogno, soprattutto ora, si alimenta e rafforza anche dalla presenza intervallata dei brani musicali tratti dal repertorio di musica popolare, di lavoro, di lotta e di Lotta di Liberazione che contraddistingue il lavoro del Canzoniere ANPI di Jesi”, afferma Mattia Capuana, presidente della sezione ANPI di Cervignano del Friuli.

Tre voci – Tania Pisani, Sergio Brocani, Daniele Rossetti – e cinque strumenti – Roberto Anselmi, Vito Cantarini, Bruno Lasca, Jacopo Lasca, Leonardo Lasca – che faranno da contrappunto con sette brani del proprio repertorio ai sette monologhi che compongono lo spettacolo dedicato alla vita, alla storia politica, all’antifascismo ed alle idee di Antonio Gramsci.

L’evento è organizzato dall’ANPI di Cervignano con la collaborazione di tutte le ANPI della Bassa Friulana, dell’ARCI di Cervignano APS, dell’Associazione culturale Teatro Pasolini, e si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Cervignano del Friuli.

Un Gramsci mai vistoLOC

Visited 53 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

05 Ott 2024
Scadenza

Ora

20:30

Luogo

Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli

Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Fondazione Italiana Fegato: Comitato scientifico a Bellentani

Tra i pionieri della ricerca sul fegato grasso, è uno dei maggiori esperti nello studio...

Comuni friulanofoni: D’Altilia presidente

Il sindaco di Palazzolo dello Stella succede all'uscente Daniele Sergon. Fabio Pettenà sarà il suo...

A Giuseppe Lanci il Quarzo d’Oro alla carriera

Autore della fotografia tra i più raffinati del cinema italiano ed europeo sarà premiato a...

Gorizia: la Digital Art Gallery amplia gli orari

Con l'arrivo della stagione estiva resterà aperta tutti i giorni fino a sera. Ingresso gratuito...
Tutti gli articoli