Torna in Val Tramontina il Three Lakes Trail

Laghi, pozze smeraldine, gallerie abbandonate, cime incontaminate: due tracciati di 43,5 e 21,5 km per andare alla scoperta del fascino selvaggio della vallata friulana

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Three Lakes Trail

Il Three Lakes Trail lancia il conto alla rovescia: l’appuntamento con l’edizione 2024 è per domenica 22 settembre. Un’occasione per andare alla scoperta della Val Tramontina, terra d’acqua incorniciata dalle Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco, che per un fine settimana all’anno si trasforma in una palestra a cielo aperto per centinaia di appassionati della corsa in ambiente naturale.

L’edizione 2024, come la precedente, si svilupperà su due percorsi: uno lungo, di 43,5 km con dislivello positivo di 2350 metri, un tracciato da veri “maratoneti del cielo”, e l’altro più corto, di 21,5 km con 900 metri di dislivello positivo.

La prossima sarà l’edizione numero sei. Una sfida tutta da vivere, che attraverserà le località più suggestive della Val Tramontina, portando i partecipanti a correre in luoghi ameni: i tre bacini che danno il nome alla manifestazione (il Lago di Redona, il Lago di Selva e il Lago del Ciul). E poi antichi borghi, gallerie abbandonate, cime incontaminate e le celebri Pozze Smeraldine, piscine naturali tra i boschi citate da un famoso articolo del giornale inglese The Guardian che le posizionò al quarto posto nella lista delle migliori dieci “wild swimming locations” d’Italia.

L’edizione 2024 sarà caratterizzata da una significativa modifica al percorso lungo che, rispetto al 2023, verrà incrementato di 1,9 km e presenterà un dislivello accresciuto di circa 400 metri.

Il traguardo del Three Lakes Trail sarà come sempre a Tramonti di Sotto, nei pressi degli impianti sportivi in località Matan, dove saranno posizionati parcheggi, docce e servizi. E dove, concluse le gare, si svolgerà il Pasta e Pizza Party finale.

Info: www.threelakestrail.it

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

22 Set 2024

Luogo

Tramonti di Sotto
Categorie

L’Adriatico nell’arte del manifesto

Un secolo di navigazione sulle rotte del mondo. Il legame di Monfalcone con il cantiere...

La Festa dello Sport entusiasma Aiello

Oltre 180 studenti delle scuole primarie e medie hanno potuto sperimentare diverse discipline sportive. Con...

Tra Gorizia e l’Isontino il ritorno di Crocevie

Presentata la quarta edizione del festival: dal 9 giugno al 6 luglio libri, musica e...

Roditori coraggiosi: dal FVG primo progetto in Europa

Ricercatori studieranno come la personalità dei piccoli mammiferi influenzi la dispersione dei semi, valutandone i...
Tutti gli articoli