Tootsie

Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti protagonista a Udine nella commedia musicale in scena per la prima volta in Europa

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Enzo Iacchetti e Paolo Conticini

Divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere.

Per la prima volta in Europa arriva nei teatri italiani Tootsie, il nuovo Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l’indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

Interpretato dall’inedita ma affiatatissima coppia formata da Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, sarà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024.

Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore con un particolare talento per… non riuscire a mantenere un lavoro.

Avvilito e disoccupato, Michael decide di fare un ultimo, disperato tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un’ottima performance, lo vince.

In una fulminea ascesa verso la celebrità di Broadway, Michael (travestito da Dorothy) diventa presto un’attrice amatissima dal pubblico ma, mentre il lavoro comincia ad andare a gonfie vele, Michael si innamora di una sua collega.

Sarà il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti), uno squattrinato ma navigato scrittore che per sopravvivere gestisce un ristorante, a metterlo di fronte alla realtà, facendogli realizzare che mantenere quel successo “di attrice” è molto più difficile di quanto si possa aspettare.

Con il suo ritmo serrato, la coinvolgente colonna sonora e una vicenda incredibilmente attuale, “Tootsie” è una commedia brillante e piena di colpi di scena, che si prende amabilmente gioco dell’intero mondo dello showbusiness con le sue dinamiche distorte, in cui “merito” e “scorciatoia” spesso si confondono.

Ma la storia di Michael, grazie anche allo scoppiettante rapporto con il suo alter-ego Jeff, offre anche l’occasione per riflettere su temi importanti, come l’amore e il rapporto tra i sessi, l’identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un’opportunità per emergere.

Celeberrima la frase finale che il camaleontico Dustin Hoffman rivolge alla sua amata nel disperato tentativo di “giustificare” il suo scambio di identità: “Sono stato un uomo migliore con te da ‘donna’, di quanto lo sia stato con le altre donne da ‘uomo‘”.

Orari

venerdì 8 novembre ore 20.30

sabato 9 novembre ore 16 e ore 21

domenica 10 novembre ore 17

Visited 4 times, 4 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

08 - 10 Nov 2024

Luogo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
via Trento 4
Categorie

Comune

Udine

Franco Pin: “La pittura? Una maratona”

Veneto di nascita ma friulano di adozione. Le opere dell’artista di Bagnaria Arsa sono esposte...

Educare al futuro: la Parrocchia di Grado investe nell’infanzia

Si rinforza l'offerta formativa della scuola parrocchiali paritaria. In attesa dell'apertura del nido per il...

Cormòns riabbraccia il Festiva dell’Informazione

Presentata la seconda edizione dedicata al mondo dei social media. Tre giornate di approfondimenti con...

Cervignano: nuove coppie al percorso prematrimoniale

Hanno ricevuto in chiesa la benedizione all'avvio del cammino formativo. Confrontandosi con coppie già sposate...
Tutti gli articoli