Storia dei diritti umani

Condividi

A Turriaco la presentazione del libro dello storico Marcello Flores, intervistato dagli studenti del Polo liceale di Gorizia

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

È in arrivo il secondo appuntamento del Festival “Dialoghi – Sconfinamenti & Connessioni” a Turriaco. La rassegna, organizzata dall’associazione Culturaglobale, è realizzata con il supporto della Regione Fvg Cultura e della Fondazione Ca.Ri.Go.

Venerdì 18 ottobre alle ore 18, nella Sala consiliare Nilde Iotti (piazza Libertà, 3), lo storico Marcello Flores, intervistato dagli studenti del Polo liceale di Gorizia, presenterà il libro Storia dei diritti umani (Il Mulino, 2023).

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un evento storico che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà fondamentali di ogni essere umano. Questa proclamazione, oltre a rappresentare una risposta ai disastri della guerra appena conclusa, segnava il culmine di un lungo percorso iniziato nel Settecento e il punto di partenza di una nuova sensibilità umanitaria, che oggi si diffonde sempre di più.

Il libro di Marcello Flores traccia le premesse di questa evoluzione nelle epoche precedenti, ripercorrendo la storia dei diritti umani, dall’Illuminismo fino ai giorni nostri. È una storia non solo di idee, concetti e teorie filosofiche, politiche e giuridiche, ma anche di organizzazioni, associazioni, battaglie, campagne e istituzioni. Vi emergono figure come quella di Cesare Beccaria, Olympe de Gouges, autrice della Dichiarazione dei diritti della donna, durante la Rivoluzione Francese; Henri Dunant, fondatore della Croce Rossa; e Eleanor Roosevelt.

Marcello Flores insegna Storia comparata e Storia dei diritti umani nell’Università di Siena, dove dirige anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Ha compiuto soggiorni di studio e periodi d’insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca, Varsavia, dove è stato per due anni addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia.

Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato editoriale di “Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo” (Utet), di cui sono usciti sei volumi. Sempre per Utet, ha curato l’opera in sei volumi “Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione”, uscita nel 2007. Oltre a questi volumi, sono diversi i libri pubblicati. Flores fa parte del comitato scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani sull’Armenia.

Dal 2006 al 2011 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Siena.

Visited 2 times, 2 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

18 Ott 2024

Ora

18:00
Categorie

Comune

Turriaco

Muggia: in arrivo lo Sportello digitale del cittadino

Permetterà di ottenere servizi con semplici passaggi online. All'Infopoint di Caliterna prosegue intanto il servizio...

Il mondo del caffè si ritrova a Trieste

Dal 24 al 26 ottobre Porto Vecchio ospiterà Triestespresso Expo 2024, l’unica fiera mondiale dedicata...

Il primo maggio di Cervignano secondo Zigaina

A Casarsa l'anteprima assoluta del filmato realizzato dall'artista nel 1953 e recentemente restaurato...

Gli ospiti del Campp disegnano Strassoldo

Assieme ai ragazzi del Piccolo Cottolengo e ai giovani di Privano sono stati ospiti della...
Tutti gli articoli