Scultura come poesia

Condividi

Sperimentare la materia attraverso la realizzazione di una vera opera di modellato ispirata alle sculture di Marcello Mascherini

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Sperimentare la materia attraverso la realizzazione di una vera opera di modellato ispirata alle sculture di Marcello Mascherini, uno dei più grandi maestri del Novecento.

Con questa nuova proposta, aperta a tutte le persone creative, l’anteprima della X edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi. Festival del vento e della Pietra / Polifonia carsica” avvia la sua attività di laboratorio esperienziale, con due giornate (sabato 6 e domenica 7 settembre alla Portopiccolo Art Gallery – Sistiana, Duino Aurisina) curate dall’artista multidisciplinare Alessandra Spigai e organizzate dall’Associazione Casa C.A.V.E. insieme all’Associazione Archivio Mascherini.

“Due giornate intense (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) – spiega Alessandra Spigai – per scoprire l’arte del modellato, dagli albori dell’uso dell’argilla – vasellame, manufatti preistorici e mitici – alla sua trasformazione attraverso la creatività sino a giungere all’opera d’arte contemporanea e ai lavori scultorei del maestro Marcello Mascherini, esposti proprio alla Portopiccolo Art Gallery per la mostra Marcello Mascherini – scultura come poesia”. Inoltre, sabato 7 settembre 2024 dalle 17.00 alle 18.00 visita guidata alla Casa Atelier di Mascherini a cura di Francesco e Leonardo Bordin con proiezione del documentario “Marcello Mascherini”, regia e fotografia di Mario Volpi, collaborazione artistica di Giorgio Sestan, musica di Lorenzo Peratoner, Julia Cinematografica, Trieste, 1969 (colori, 16 mm, durata 12’).

Per informazioni chiamare il 338 6045489 oppure 333 4344188 o scrivere una mail a portopiccoloartgallery@gmail.com entro il 4 settembre 2024.

Il corso, aperto a tutte le persone creative, si attiverà con l’iscrizione di minimo 6 partecipanti e si svolgerà presso la Portopiccolo Art Gallery – Portopiccolo Sistiana (via delle Botteghe n.1 Park P1 e P2). Tutti i materiali necessari per lo svolgimento del laboratorio sanno forniti dall’organizzazione.

Visited 18 times, 1 visit(s) today

Data

06 - 07 Set 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Duino Aurisina

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli