Rosazzo da Rosa

Mostra mercato floro-vivaistica nel chiostro e nei giardini dell’antica Abbazia di Rosazzo. Con visite guidate

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Rosazzo da Rosa

Maggio mese della Madonna e delle rose che in regione ha il suo culmine di bellezza e conoscenza nella manifestazione “Rosazzo da Rosa” allestita dal 4 al 5 fra le antiche mura dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano – Ud). Molte le novità proposte dalla XIX edizione della mostra-mercato floro-vivaistico organizzato dallo nomina  Fondazione. Nel chiostro e nei giardini del complesso abbaziale saranno presenti vivaisti del Friuli Venezia Giulia con le loro preziose rose, piante ed erbe aromatiche, che si potranno ammirare ed acquistare per arricchire giardini e balconi di questa nuova primavera.

I visitatori, accedendo alla Chiesa, potranno ascoltare una guida che illustrerà tutte le vicissitudini storiche che l’Abbazia ha vissuto nella sua lunga vita millenaria. Gli appuntamenti saranno scanditi ogni ora a partire dalle ore 10 e dalle ore 14:00 delle due giornate dedicate. I posti a sedere permetteranno di vivere in totale relax l’ascolto.

In questa edizione, nelle sale dell’Abbazia, saranno presenti anche artigiani, hobbisti e collezionisti, dai quali si potrà acquistare qualche pezzo ricercato e raffinato per le adorate mamme, visto la prossimità della festa a loro dedicata.

La passeggiata all’interno delle mura abbaziali condurrà all’ingresso del roseto che per l’occasione sarà visitabile e, in un percorso dove i profumi e i colori delicati e sgargianti delle rose prevarranno, il visitatore verrà accompagnato in una lettura curiosa che racconta l’essere della maggior parte delle rose presenti. Vi siete mai chiesti da dove arriva il nome di una rosa? O chi è stato colui che l’ha “creata”? Le rose sapranno darvi le giuste risposte.

L’accesso sarà consentito dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nella giornata di sabato 4 e nella giornata di domenica 5 maggio dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Margherita Reguitti

Dettagli

Per maggiori informazioni visita il sito www.abbaziadirosazzo.it

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, è realizzata grazie al contributo di Banca Intesa San Paolo e del Comune di Manzano, con il patrocinio del Comune di Corno di Rosazzo e del Comune di San Giovanni al Natisone.

Orari d’apertura

Sabato 4 maggio dalle 9 alle 19. Ultimo ingresso consentito alle ore 18. Domenica 5 maggio dalle 9 alle 18. Ultimo ingresso consentito alle ore 17. Ingresso a offerta di 5 euro. Per informazioni Fondazione Abbazia di Rosazzo tel. + 39 0432 759091 fondazione@abbaziadirosazzo.it www.abbaziadirosazzo.it

Visited 125 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

04 - 05 Mag 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Manzano
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
La caserma Sbaiz oggi

Visco celebra la Caserma Sbaiz

Dai soccorsi post sisma al contrasto alla Mafia: raduno degli ex commilitoni a 28 anni...
L'incontro con Celiberti

L’associazione SVAB incontra Giorgio Celiberti

Il sodalizio dedito alla salvaguardia di Villa Antonini Belgrado attiva una collaborazione con il maestro...
Tutti gli articoli