Romanticissimo Čajkovskij

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per San Valentino un concerto dedicato a tutti gli innamorati. Con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Jérémie Rhorer

Nel giorno di San Valentino, il Teatro Nuovo dedica a tutti gli innamorati un concerto fatto di romanticismo musicale allo stato puro.

Venerdì 14 febbraio con inizio alle 20.30, saranno infatti protagoniste al Giovanni da Udine la passione, lo struggimento, ma anche l’estasi e la contemplazione: tutte emozioni che il compositore più romantico dei romantici, Pëtr Il’ič Čajkovskij, è riuscito a concentrare nelle sue meravigliose opere.

Cuore del programma è infatti il Concerto per violino e orchestra che il compositore russo scrisse nel 1878 per un amante segreto, e inconfessabile. E poi la sua ultima sinfonia, la Sesta, intitolata “Patetica” che venne seguita per la prima volta solo 6 giorni prima della morte di Čajkovskij, nel 1893: uno dei capolavori assoluti di tutto il repertorio sinfonico, concepito come il riassunto della vita di un’anima sensibile, in bilico tra aspirazioni e delusioni.

L’esecuzione di queste splendide pagine è affidata alla Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, riconosciuta compagine di indiscusso livello internazionale, diretta per l’occasione da Jérémie Rhorer, particolarmente apprezzato per la sua versatilità e creatività.

Nel ruolo di solista sarà impegnata la violinista sudcoreana Bomsori, da poco artista in esclusiva della prestigiosa etichetta discografica Deutsche Grammophone, talento prodigioso che unisce ad una musicalità di rara finezza un suono di cristallina trasparenza.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

14 Feb 2025
Scadenza

Ora

20:30

Luogo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Udine, via Trento 4
Categorie

Comune

Udine

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli