Romans in festa per Santa Elisabetta

Torna la fiera mercato con la pesatura dei tacchini giganti. Numerosi eventi in programma tra sport, spettacoli, arte

Condividi
Tempo di lettura: 4 minutes

Le proposte della 191ª Fiera di Santa Elisabetta che si tiene a Romans d’Isonzo domenica 17 novembre sono frutto del lavoro di coordinamento tra Amministrazione comunale, Pro Loco e molte altre associazioni del paese che partecipano attivamente al tradizionale appuntamento paesano.

Dal 1834 ad oggi la fiera mercato è un momento fisso ed imperdibile, proprio come il ricco programma che dal 15 al 17 novembre avrà un crescendo di eventi, con tante iniziative collaterali e collegate.

Un programma che non lascia spazio ai dubbi del “cosa c’è da fare questo fine settimana?” quello che viene proposto a Romans in occasione della 191ma fiera di santa Elisabetta, che avrà il suo momento clou il 16 e il 17 novembre 2024.

Alcuni appuntamenti consueti e consolidati si alternano alle proposte fresche e ricercate, vediamole nel dettaglio.

Giovedì 14 novembre alle 19 avrà luogo la presentazione e premiazione del tradizionale “Piatto ricordo” con l’accompagnamento musicale degli allievi de “Il flauto magico” a cura della Pro Loco in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado di Romans d’Isonzo.

Venerdì 15 novembre

L’indomani venerdì 15 novembre alle 11 ritrovo presso il cimitero comunale per la cerimonia commemorativa a ricordo dei concittadini romanesi caduti e dispersi in divisa austro-ungarica, a cura del Gruppo di Ricerca “I Scussòns” con la partecipazione della Scuola Secondaria di I grado di Romans.

Nel pomeriggio di giovedì apertura luna park e, presso il tendone riscaldato della Pro Loco nel piazzale del palasport, cena a base di tacchino e prodotti tipici a cura della Pro Loco e de “Gli amici del Quaiat”.

La musica dal vivo verrà proposta anche presso il parcheggio dell’area sportiva e, a seguire, reggaeton nel tendone RoYoung.

ASAR Basket propone una partita di campionato U13 e il Trofeo Dindiat cat. DR2.

Sabato 16 novembre

Sabato mattina presso il parcheggio dell’area sportiva inaugurazione e premiazioni delle mostre-concorso “tacchino gigante” e “l’animale più bello” e a seguire animazione per bambini con il mago Mark.

Dalle 14 presso il palasport avranno luogo le semifinali di basket del “Memorial Luca Miani e Elio Doriano Demartin”.

In piazza Candussi dalle 14 alle 16 presso lo stand del Fotoclub “Il Torrione” sarà possibile farsi scattare una foto ricordo con il set fotografico a tema.

Il pomeriggio sarà all’insegna dell’intrattenimento musicale nell’area sportiva: dalle 16 si esibiranno i “Killing Klub” a cura di A.S.D. Pro Romans 1921; dalle 18 “Senza Patria” Nomadi tribute band a cura dell’amministrazione comunale; a seguire DJ set con Luca Bix e Mopse nel tendone Royoung.

Alle 20:30 nella Chiesa di Santa Maria Annunziata si terrà il concerto commemorativo per organo e tromba “Cent’anni di musica sacra a Romans” con i Maestri Valerio Simoni e Giuseppe Minin.

Presso la palestra alle 20:30 si terrà l’incontro di basket di serie B Dinamo GO vs Calorflex Oderzo.

Chiude la giornata il cabaret musicale proposto dalla Pro Loco e da “Gli amici del Quaiat” con l’esplosivo trio Maxino, Flavio Furlan ed Elisa Bombacigno che animerà il pubblico nel tendone riscaldato.

Domenica 17 novembre

La domenica di fiera inizia con l’apertura, di buon mattino, del tradizionale mercato di Santa Elisabetta lungo le vie del paese e, in via Atleti Azzurri d’Italia, con l’apertura del mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica.

Durante la giornata si terranno esibizioni con giocolieri del fuoco e con il Gruppo Folcloristico Santa Gorizia.

Dalle 9 presso il palasport si giocheranno le finali di basket del “Memorial Luca Miani e Elio Doriano Demartin”.

Per tutto il giorno presso lo studio artistico “Maninarte” in via XXV Maggio, 42 sarà visitabile la mostra “Genti, resoconti di viaggio” con opere di Manuel Grosso e sculture di Graziano Cuberli.

La mostra antologica “Cuki, fogli tele graffiti pietre e colore di Enzo Valentinuz”, inaugurata sabato 9 novembre, sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 presso il centro culturale Casa Candussi Pasiani, aperto per l’occasione.

Presso il campo sportivo di via Aquileia dalle 9 alle 17 sarà possibile assistere alle esibizioni di Agility Dog e di Disc Dog proposte da ASD Mamadog.

Dalle 10 alle 14 siete tutti invitati al “Brindisi bianconero” a cura dell’Associazione Udinese Club presso la sede in via Aquileia, 14.

Attività culturali

In piazza Candussi tutto il giorno si troverà lo stand di rappresentanza del Comune di Romans d’Isonzo e delle attività culturali promosse. Ci sarà una rappresentanza anche del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Alle 14.30 la maestra Nevia proporrà un assaggio delle sue storie animate, appuntamento fisso per bambini da 3 a 7 anni che si tiene in biblioteca al mercoledì pomeriggio alle 16.30 e che per l’occasione viene spostato in piazza.

Ancora nella zona centrale e rappresentativa di piazza Candussi alle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i bambini potranno partecipare a laboratori creativi a cura di Fantasticamente e fino alle 19 sarà attivo lo stand del Fotoclub “Il Torrione” che propone un set fotografico live e una mostra fotografica.

Presso il parcheggio dell’area sportiva verranno allestite le mostre curate da Vespa Club Romans “I Giglers”, da Quaiat Racing Team Romans e dal gruppo allegorico Igino Valdemarin 1965.

Alle 11 Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Annunziata.

Dalle 11:30 presso il tendone Pro Loco intrattenimento musicale con Daniel Lounge 360′.

Lo sport

L’A.S.D. Insport cura le promozioni sportive in piazza Candussi dalle 10 alle 17 e l’esibizione di ginnastica artistica e ritmica alle 14:30 al palasport. A seguire, alle 15:30, esibizione di pattinaggio artistico a cura di A.S.D. Roller Time Romans.

Alle 15 in piazza Candussi avrà luogo la rievocazione storica e lettura della concessione dell’Imperatore Francesco I a tenere la fiera-mercato annuale.

A seguire la tradizionale cerimonia di pesatura dei tacchini giganti allietata dal gruppo folcloristico Santa Gorizia.

Il pomeriggio musicale prosegue presso il parcheggio dell’area sportiva con musica dal vivo dalle 16 con “Tnt” a cura di A.S.D. Pro Romans 1921, dalle 18 con “5 uomini sulla cassa del morto” a cura di ASAR Basket e dalle 21 Dj set curato da Royoung.

La “Festa dello scolaro” al luna park chiude i festeggiamenti lunedì pomeriggio 18 novembre.

Visited 12 times, 2 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

15 - 17 Nov 2024
Categorie

Comune

Romans d'Isonzo

Dalla Lituania al Friuli grazie al Polifonico Monteverdi

A Trieste e Cividale il doppio concerto del gruppo di Ruda con il Coro femminile...

Basket in carrozzina: Gradisca vince il Trofeo FVG

Doppio successo contro Brescia e Padova nella prima edizione del triangolare prestagionale al PalaMacoratti...

Nuovo record per la Staffetta Telethon Udine

A meno di una settimana dall'apertura delle iscrizioni, sono già state superate le 780 squadre...

Basket e disabilità: fermento nella Bassa friulana

Ripresa l'attività dei Veterani dello Sport di Cervignano in favore degli ospiti dei centri CAMPP...
Tutti gli articoli