Prima del digitale

La Società Monfalconese di Mutuo Soccorso propone la mostra fotografica personale di Furio Angelini

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

La Società Monfalconese di Mutuo Soccorso APS propone la mostra personale di Furio Angelini, intitolata “Ritratti in Bianco e Nero“.

L’artista, con maestria e sensibilità, esplora l’anima umana attraverso una serie di ritratti che catturano l’essenza dei soggetti in un gioco di luci e ombre.

L’inaugurazione si terrà venerdì 21 marzo alle ore 18, presso la sala espositiva Eugenio Valentinis, in via Barbarigo 26.

A Trieste, a partire dagli anni Settanta, Angelini ha avuto l’opportunità di conoscere numerosi fotografi di talento e appassionati, affinando le sue competenze nelle tecniche di scatto analogiche, che richiedevano grande attenzione e precisione. Si è distinto anche nello sviluppo, creando un laboratorio personale dove realizzava stampe di alta qualità da negativi in bianco e nero e a colori.

La mostra è un tributo alla memoria di due noti artisti triestini, Nelda e Tullio Stravisi. Nelda, pittrice e appassionata d’arte, attiva dagli anni Cinquanta, e Tullio, fotografo pluripremiato e presidente del Circolo Fotografico Triestino negli anni Settanta.

In mostra è presente anche una recensione di Nelda Stravisi dedicata ad Angelini, pubblicata sulla stampa nel 1996.

Tutte le fotografie esposte sono state stampate dall’autore nel suo studio amatoriale di Trieste, da negativi di grande formato (6×6 o 9×12 cm).

Attualmente residente a Staranzano, Angelini continua a dedicarsi con passione alla fotografia e fa parte dell’Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo, dove condivide volentieri la sua esperienza con gli altri soci.

La mostra sarà aperta dal 21 marzo all’11 aprile dal lunedì al sabato con orario 9-12/16-20.

Livio Nonis

Visited 73 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

21 Mar 2025
Categorie

Comune

Monfalcone

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli