Quasi amici

Condividi

Massimo Ghini e Paolo Ruffini protagonisti della trasposizione teatrale dell’omonimo film di successo

Tempo di lettura: 2 minutes
(ph. Serena Pea)
Condividi

(ph. Serena Pea)

Tutto esaurito al Teatro Zancanaro di Sacile per Quasi amici, lo spettacolo che chiuderà la stagione teatrale 2023/2024 promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale.

Lunedì 15 aprile (ore 21) Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno i protagonisti della trasposizione teatrale di Intouchables, film francese di successo del 2011 interpretato da François Cluzet e Omar Sy. Diretto da Alberto Ferrari, che ne firma anche l’adattamento per la scena, lo spettacolo vede sul palco anche Claudia Campolongo, Francesca Giovannetti, Leonardo Ghini, Giammarco Trulli, Giulia Sessich e Diego Sebastian Misasi.

Quasi amici è la storia dell’incontro e dell’amicizia tra due uomini talmente diversi tra loro da essere uno l’antitesi dell’altro. Philippe (Massimo Ghini) è un uomo molto ricco, intelligente, affascinante e colto, che soddisfa il proprio ego narcisistico con il cervello più che con il corpo. Un uomo che il destino ha voluto, per contrappasso, relegare a solo cervello costringendolo su una sedia a rotelle a causa di un incidente in parapendio. Driss (Paolo Ruffini), invece, è un uomo scaltro, che entra ed esce di galera, con un’intelligenza vivace e una cultura fatta sulla strada. Un uomo che preferisce porre il suo corpo davanti a tutto e lasciare il cervello quieto nelle retrovie. Inaspettatamente, il loro incontro casuale segna la nascita di un’amicizia davvero speciale.

Dopo esperienze teatrali con Giorgio Strehler, Gabriele Lavia, Giuseppe Patroni Griffi e Franco Zeffirelli, Massimo Ghini si è imposto sul grande schermo con Segreti segreti del 1984 di Giuseppe Bertolucci. Ha lavorato in La bella vita di Paolo Virzì e Senza pelle di Alessandro D’Alatri, e nel 1997 si è affermato, anche a livello internazionale, con La tregua di Franco Rosi. Seguono Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, il sequel Amici miei – Come tutto ebbe inizio e più di recente Una famiglia mostruosa, Sposa in rosso e Un matrimonio mostruoso. A teatro ha lavorato nelle commedie musicali Alleluja brava gente con Sabrina Ferilli e Vacanze romane con Serena Autieri. Nel 2018 è stato premiato con il Nastro d’argento alla carriera.

Attore, regista e autore, Paolo Ruffini ha iniziato la carriera come conduttore televisivo su MTV raggiungendo la popolarità con il programma comico Colorado. Ha esordito al cinema interpretando un piccolo ruolo in Ovosodo di Paolo Virzì e lavorando poi a più riprese con Neri Parenti, Carlo Vanzina e Fausto Brizzi. Nel 2013 ha debuttato alla regia con Fuga di cervelli al quale è seguito da Tutto molto bello.

Visited 13 times, 1 visit(s) today

Data

15 Apr 2024
Scadenza

Ora

21:00

Luogo

Teatro Zancanaro, Sacile
Categorie

Comune

Sacile

ACLI Perteole: Rendina confermato presidente

Guiderà il sodalizio anche nel prossimo quadriennio. Maria Mammone alla vicepresidenza. Reso noto il programma...

Gorizia: bicchieri riutilizzabili per bere l’acqua delle fontanelle

Iniziativa di Confcommercio in occasione di Gusti di Frontiera. Una mappa indicherà quelle in Borgo...

Ronchi si interroga sulla grande attualità

Ufficializzato il programma di "Oltre il Festival": dal 9 al 13 ottobre mostre, presentazioni...

In Friuli il nuovo di film di Angioni e Abatantuono

Cinque settimane di set in provincia di Udine sotto la direzione del regista Volfango De...
Tutti gli articoli